contenuto sponsorizzato
Linea Vite Gowan: soluzioni innovative per una difesa sostenibile
Gowan Italia conferma il proprio impegno a favore del settore vitivinicolo e continua a presentare una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci per la salvaguardia delle produzioni. Con un grande contenuto in termini di innovazione e sostenibilità, come dimostrano i nuovi “bio-rational” presentati negli ultimi anni e vincitori...
contenuto sponsorizzato
I successi della pacciamatura biodegradabile sulla vite
Il racconto di un viticoltore novarese testimone dei vantaggi dell’utilizzo dei teli in Mater-Bi fin dalle prime fasi dell'impianto
contenuto sponsorizzato
Botrite e Black rot, un due contro uno per la vite
Due video-pillole guidano il viticoltore nel posizionamento tecnico ottimale delle soluzioni Bayer contro Botrite e Black rot
contenuto sponsorizzato
Robot Slopehelper, un nuovo concetto di cura del vigneto
Robot agricolo rivoluzionario e completamente autonomo progettato per coprire l'intero ciclo agricolo
contenuto sponsorizzato
Vite, dal germoglio all’acino la difesa dalla peronospora non si ferma...
Contro la peronospora è essenziale intervenire tempestivamente già nella fase di germogliamento, quando anche le condizioni ambientali sono favorevoli allo sviluppo dell'infezioni primaria
contenuto sponsorizzato
ISIOX®, per l’ottimizzazione dei gas disciolti nel vino
Sistema innovativo prodotto in Italia per gestire il contenuto di anidride carbonica e ossigeno nel vino
contenuto sponsorizzato
Mannoproteine: utilizzi in enologia per affinare il vino
Le mannoproteine sono una particolare tipologia di polisaccaride derivato dal lievito, che trova impiego in enologia principalmente nella stabilizzazione tartarica e proteica, nella stabilizzazione del colore e nella diminuzione dell’astringenza.
In enologia è indicato come “élevage sur lies” il processo mediante il quale, al termine della fermentazione alcolica, le cellule...
contenuto sponsorizzato
Propensione al digitale come indice di competitività delle cantine
Un anno di forzata chiusura ha spinto le aziende vitivinicole più competitive ad anticipare i tempi della transizione digitale imboccando una decisa svolta verso la vendita diretta e l’ecommerce. Lo svela un’indagine di Ersa Friuli-Venezia Giulia. Un’evoluzione che continua a lasciare il segno ne confronto con consumatori che si informano su siti e social premiando le produzioni top di gamma. È uno dei temi al centro del convegno Vino, la tipicità corre sui nuovi canali di vendita organizzato da Ersa assieme alla nostra redazione il 12 novembre a ExpoRive di Pordenone
contenuto sponsorizzato
MAGO: novità per la linea “Bio-preparati”
Il coadiuvante speciale, con azione bagnante, antischiuma e antideriva, è ora impiegabile anche in Agricoltura Biologica