Home VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista

VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista

VVQ Vigne, Vini & Qualità è la novità editoriale Edagricole, gruppo Tecniche Nuove, per il 2017. Un sistema d’informazione professionale dedicato alla filiera vitivinicola che nasce dall’unione di due storiche riviste come VigneVini (fondata nel 1974) e VQ Vite, Vino & Qualità (fondata nel 2005). Il progetto punta a offrire agli abbonati più aggiornamento e maggiore tempestività attraverso solide sinergie multimediali tra rivista cartacea, profilo social, portale, webmagazine con contenuti originali, approfondimenti orizzontali divulgati tramite white paper dedicati e il collegamento costante con le iniziative di campo e di cantina a marchio Nova Agricoltura.

I contenuti si caratterizzano per snellezza e fruibilità e la struttura della rivista è articolata in modo da rafforzare su ogni numero le tre sezioni storiche incentrate su vigneto, cantina e mercati, affiancate da pagine dedicate ai fatti salienti e ai personaggi che fanno da traino alla filiera vite-vino, a prove comparative sulle novità tecniche, all’interattività con i lettori e alla valorizzazione dell’ampio archivio storico delle due testate, attraverso l’aggiornata riproposizione di lavori tecnici e scientifici pubblicati negli anni e che hanno portato decisivi contributi alla filiera. La cadenza mensile (otto numeri cartacei, diffusi per abbonamento postale e/o in formato digitale sfogliabile, più tre web magazine in lingua inglese disponibili solo online) è rafforzata dall’aggiornamento costante delle pagine social, del portale web e dei canali youtube.

Leggi alcuni articoli online

SRX HYBRID (102 HP): nasce il CONCEPT della tecnologia ACHybrid di...

Antonio Carraro SpA accelera sull’innovazione presentando a EIMA 2021 il primo trattore compatto CONCEPT con propulsione ibridaelettrica. Lo sviluppo di una nuova motorizzazione ibrida per trattori compatti Antonio Carraro, si inserisce a pieno titolo nell’ambito dei progetti per il risparmio energetico nel settore delle “Non Road Mobile Machinery” NRMM. Il progetto...

Piccoli alleati naturali nel microbiota del mosto e del vino

Vista la generale tendenza a produrre vini più “naturali” facendo sempre meno ricorso ad agenti chimici o pratiche tecnologiche utili al controllo microbiologico, l’interesse verso il biocontrollo è in netta crescita. Ma cosa si intende per biocontrollo in enologia e, soprattutto, funziona? Il punto sulla situazione sia dal punto di vista scientifico che applicativo

Misura promozione confermata fino al 2027

L’annuncio al Vinitaly Special Edition nel corso dell’inaugurazione assieme alla presentazione di dati che testimoniano la ripartenza del nostro export. «L’Italia si aggiudica la fetta più grossa degli stanziamenti Ue su questa voce, ma saranno aiuti in parte vincolati a obiettivi di sostenibilità ambientale e contrasto al climate change»

Sussidi, arma a doppio taglio

Grazie al meccanismo della convergenza interna i contributi Pac per i viticoltori potrebbero presto raddoppiare. Ma sono aiuti fortemente condizionati: la partita sui vini sostenibili è il primo banco di prova per vedere se mercato e politica vanno nella stessa direzione.


Sfoglia anteprima
VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista - Ultima modifica: 2017-10-27T14:46:25+02:00 da Redazione Webfactory
css.php