Home VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista

VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista

VVQ Vigne, Vini & Qualità è la novità editoriale Edagricole, gruppo Tecniche Nuove, per il 2017. Un sistema d’informazione professionale dedicato alla filiera vitivinicola che nasce dall’unione di due storiche riviste come VigneVini (fondata nel 1974) e VQ Vite, Vino & Qualità (fondata nel 2005). Il progetto punta a offrire agli abbonati più aggiornamento e maggiore tempestività attraverso solide sinergie multimediali tra rivista cartacea, profilo social, portale, webmagazine con contenuti originali, approfondimenti orizzontali divulgati tramite white paper dedicati e il collegamento costante con le iniziative di campo e di cantina a marchio Nova Agricoltura.

I contenuti si caratterizzano per snellezza e fruibilità e la struttura della rivista è articolata in modo da rafforzare su ogni numero le tre sezioni storiche incentrate su vigneto, cantina e mercati, affiancate da pagine dedicate ai fatti salienti e ai personaggi che fanno da traino alla filiera vite-vino, a prove comparative sulle novità tecniche, all’interattività con i lettori e alla valorizzazione dell’ampio archivio storico delle due testate, attraverso l’aggiornata riproposizione di lavori tecnici e scientifici pubblicati negli anni e che hanno portato decisivi contributi alla filiera. La cadenza mensile (otto numeri cartacei, diffusi per abbonamento postale e/o in formato digitale sfogliabile, più tre web magazine in lingua inglese disponibili solo online) è rafforzata dall’aggiornamento costante delle pagine social, del portale web e dei canali youtube.

Leggi alcuni articoli online

«Riaprite l’Italia e ci penseranno i vitivinicoltori a far ripartire l’economia»

L’ottimismo di Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di tutela del Barolo e del Barbaresco Docg giustificato dai successi di una denominazione che sta ricalibrando gli obiettivi a breve termine attraverso il potenziamento delle vendite online e la valutazione di eventuali obiettivi di contenimento per la prossima vendemmia. Ma che non intende cambiare di una virgola gli obiettivi di lungo periodo

Bayer presenta Sonata

Bayer presenta in modalità “virtuale” Sonata, nuovo fungicida biologico di origine naturale a base di Bacillus pumilis per vite da vino e da tavola, ammesso anche in agricoltura biologica. A seguito dell’attuale situazione relativa alla diffusione del Coronavirus e alle conseguenti disposizioni delle autorità, Bayer ha annullato gli eventi sul territorio nazionale per...

Cantina Zeni, 150 anni nel momento sbagliato

Fausto Zeni erede di questa realtà storica di Bardolino affronta la crisi coronavirus. Agriturismo e vendita del vino, tutto sospeso aspettando il momento giusto per tornare a dare gas. «In futuro dovremo tenere bene a mente quello che stiamo vivendo oggi per imparare a salvaguardare quello che rischiamo di perdere»

Il lockdown spinge il vigneto pantesco alla deriva

La crisi coronavirus allontana le piccole isole dalle coste. Un effetto che si sente forte sui vigneti patrimonio dell’umanità rimasti senza manodopera, senza turismo e con sbocchi di mercato sempre più risicati.  Benedetto Renda, presidente del Consorzio del Pantelleria Doc: «Servono misure ad hoc e servono subito».


Sfoglia anteprima
VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista - Ultima modifica: 2017-10-27T14:46:25+02:00 da Redazione Webfactory
css.php