Home VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista

VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista

VVQ Vigne, Vini & Qualità è la novità editoriale Edagricole, gruppo Tecniche Nuove, per il 2017. Un sistema d’informazione professionale dedicato alla filiera vitivinicola che nasce dall’unione di due storiche riviste come VigneVini (fondata nel 1974) e VQ Vite, Vino & Qualità (fondata nel 2005). Il progetto punta a offrire agli abbonati più aggiornamento e maggiore tempestività attraverso solide sinergie multimediali tra rivista cartacea, profilo social, portale, webmagazine con contenuti originali, approfondimenti orizzontali divulgati tramite white paper dedicati e il collegamento costante con le iniziative di campo e di cantina a marchio Nova Agricoltura.

I contenuti si caratterizzano per snellezza e fruibilità e la struttura della rivista è articolata in modo da rafforzare su ogni numero le tre sezioni storiche incentrate su vigneto, cantina e mercati, affiancate da pagine dedicate ai fatti salienti e ai personaggi che fanno da traino alla filiera vite-vino, a prove comparative sulle novità tecniche, all’interattività con i lettori e alla valorizzazione dell’ampio archivio storico delle due testate, attraverso l’aggiornata riproposizione di lavori tecnici e scientifici pubblicati negli anni e che hanno portato decisivi contributi alla filiera. La cadenza mensile (otto numeri cartacei, diffusi per abbonamento postale e/o in formato digitale sfogliabile, più tre web magazine in lingua inglese disponibili solo online) è rafforzata dall’aggiornamento costante delle pagine social, del portale web e dei canali youtube.

Leggi alcuni articoli online

Ad Alleanza cooperative il premio per la valorizzazione del vino sfuso

Ruenza Santandrea, che ha guidato il settore vino cooperativo negli ultimi 4 anni, riscuote il premio internazionale “Voice of Wine 2019” assegnato durante la fiera internazionale del vino sfuso di Amsterdam. Un riconoscimento che da merito del «lavoro svolto a sostegno dei settore vitivinicolo e per gli sforzi messi in campo per migliorare la vita dei produttori di vino»

Il ministro Bellanova lancia la cabina di regia del vino

All’evento di lancio del libro “La nuova normativa vitivinicola” il ministro traccia le linee del suo impegno per questa filiera strategica con il coinvolgimento di tutti gli operatori. Riccardo Cotarella (Assoenologi): «Può essere l’occasione per uno sforzo congiunto per ottenere in Europa reciprocità per temi come lo zuccheraggio»

Un nuovo libro che fa chiarezza sulle norme del vino

Presentato a Roma e Verona “La nuova normativa vitivinicola, tracciabilità, semplificazione, autocontrollo dopo il testo unico del vino”. Terminata (o quasi) la pubblicazione dei 35 decreti applicativi che hanno riformato la normativa del vino, il libro scritto da Stefano Sequino, Luigi Bonifazi e Massimiliano Apollonio interviene in maniera tempestiva con un a lettura operativa a 360° su tutte le fasi che vanno dal vigneto all’imbottigliamento e alla certificazione. Ecco come è stata accolta l’opera dal Ministro Bellanova e da tutte le personalità istituzionali del mondo del vino

Violante Gardini è la nuova presidente dei giovani imprenditori del vino

L’Assemblea generale presso la sede del Gruppo MGM Mondodelvino di Priocca (CN) ridisegna l’organigramma di Agivi. Terenzi (presidente uscente): «Lascio un’associazione più forte e rappresentativa». Gardini (neo presidente): «La voce dei Millennials del vino italiano deve portare un messaggio di rinnovamento e sostenibilità»

Sfoglia anteprima
VVQ – Vigne, Vini e Qualità: la rivista - Ultima modifica: 2017-10-27T14:46:25+00:00 da Redazione Webfactory
css.php