Linea Vite Gowan: soluzioni innovative per una difesa sostenibile

Gowan rafforza la sua gamma di prodotti innovativi per una strategia di difesa della vite efficace e sostenibile

Gowan Italia conferma il proprio impegno a favore del settore vitivinicolo e continua a presentare una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci, con un grande contenuto anche in termini di innovazione e sostenibilità, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ufficiali ottenuti negli ultimi anni.

Queste specialità hanno dimostrato in questi anni grandi qualità fitoiatriche all’interno delle diverse strategie di difesa, con ottimi risultati in termini di salvaguardia e valorizzazione delle produzioni.

È il caso innanzitutto dei fungicidi a base di zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan, che continua ad essere un punto di riferimento per il controllo della Peronospora (con azione complementare antibotritica). Gowan Italia presenta la scelta più ampia con i formulati:

La strategia antiperonosporica può contare anche sull’altra grande soluzione di proprietà Gowan: la sostanza attiva locosistemica benalaxyl-M che garantisce una ottimale protezione degli organi trattati e assieme al folpet è disponibile con il formulato FANTIC F.

Le novità 2023 di Gowan

Inoltre, fra le novità 2023 troviamo CUNEB (fosfonato di potassio) e KASKO MET (inedita formulazione di metalaxyl puro), fungicidi sistemici che si integrano e, ove necessario, possono miscelarsi perfettamente con le altre soluzioni.

Formulazioni all'avanguardia

A seguito della recente acquisizione del gruppo Isagro, Gowan può contare poi su un nuovo reparto di Ricerca e Sviluppo e su diversi stabilimenti produttivi in Italia. Quello di Adria è dedicato ora esclusivamente alla sintesi e formulazione (con l’innovativa tecnologia “Fluid Bed” che garantisce un’ottima qualità ed efficacia) dei fungicidi rameici Gowan, fra cui i diversi formulati della Linea AIRONE, oltre ai nuovi BUSSOLA, HATTRICK, ecc.

Elicitori e biofungicidi

Per quanto riguarda l’oidio, Gowan Italia presenta una fra le soluzioni più innovative degli ultimi anni: l’elicitore antioidico IBISCO, induttore di resistenza a base di COS-OGA, prima sostanza attiva “a basso rischio” autorizzata in Europa, che con un doppio segnale d’allarme agisce come attivatore delle difese naturali della pianta.

Ibisco è impiegabile anche in agricoltura biologica e si inserisce perfettamente in strategie integrate, con ad esempio DOMARK 125 PLUS, l’antioidico “made in Italy” in micro-emulsione, o REGNUM 25 EC a base di pyraclostrobin.

Un’altra soluzione pluripremiata per il carattere innovativo è rappresentata dal bio-fungicida POLYVERSUM, l’antibotritico naturale a base di Pythium oligandrum che agisce con una triplice modalità d’azione e presenta anche un’interessante attività sul Marciume acido.

E sempre a base di microrganismi è la prima soluzione registrata per la prevenzione del Mal dell’Esca, da impiegare dopo la potatura invernale entro la fase del “pianto”: REMEDIER.

Contro gli insetti

Alla Linea Biopreparati si è aggiunto recentemente anche il bio-insetticida ASTREL WDG, una particolare formulazione di Bacillus thuringiensis con un ottimale profilo tossinico, unico nel suo genere, che garantisce un’elevata e costante efficacia contro i Lepidotteri, compresa l’emergente Tignola rigata. E da quest’anno anche la nuova piretrina naturale FITOPYR 2EC PRO impiegabile contro Cicaline e Scafoideo.

Effetto booster

In generale, infine, per migliorare l’efficienza dei trattamenti sia in termini di efficacia che di sostenibilità, è disponibile il coadiuvante speciale MAGO, vincitore dei Premi Innovazione a Fieragricola e Enovitis. Un “booster” per agrofarmaci con effetto tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva, che è impiegabile con tutti i fungicidi e gli insetticidi disponibili sul mercato, anche in Agricoltura Biologica.

Gamma completa e altri dettagli su http://bit.ly/DifesaVite

Linea Vite Gowan: soluzioni innovative per una difesa sostenibile - Ultima modifica: 2023-04-26T09:33:06+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome