I vigneti hanno bisogno di cure e attenzioni costanti, per contrastare gli eventi climatici avversi, le malattie e i parassiti, spesso causati dal cambiamento climatico.
Chi non è mai stato frustrato dalla mancanza di precisione nelle previsioni del tempo?
Meteo sotto controllo
Eventi speciali come il gelo, la pioggia, l’umidità, l’aridità dei campi sono legati al microclima. In questo caso, una previsione meteo generale può essere di poco aiuto, e avere un proprio sistema di misurazione meteo può essere utile per garantire la rilevanza locale delle informazioni meteorologiche.
Inoltre, i sistemi analogici sono situati vicino alla propria casa, e non sul campo stesso, in modo da rendere più facili le misure quotidiane. Qual è il problema di tutto ciò? Beh, ce ne sarebbero diversi! Per esempio, il gelo potrebbe arrivare in maniera diversa vicino a una cascina rispetto al fondo di una collina che è più fredda e più umida... e poi, chi controlla i dati, e con quale frequenza? E dove vengono conservate queste informazioni? Non molto tempo fa, le aziende agricole più tradizionali avevano dei libri nei quali annotavano tutte le informazioni meteorologiche in maniera accurata per monitorare l’andamento del raccolto nel corso della stagione - questi libri venivano tramandati di generazione in generazione e oggi, i dati vengono conservati da ... computer o smartphones. Quindi, come vengono memorizzate le tue informazioni agrometeorologiche?
Stazioni meteorologiche connesse: cosa sono?
Il concetto è semplice - è fondamentalmente una stazione meteo robusta e accurata che può inviare le misurazioni dei dati a un’applicazione su smartphone.
Commercialmente parlando, l’agricoltore compra una stazione meteorologica Sencrop, la installa nei propri terreni, e paga un canone annuale.
In cambio, l’utente ha accesso a previsioni meteo accurate ed in tempo reale per i suoi vigneti da qualsiasi luogo, semplicemente accedendo al suo account da uno smartphone, tablet o computer. Allo stesso modo, può anche visualizzare diverse previsioni meteo all’interno dell’app, riunite in un unico pannello di controllo. Può infine condividere le sue informazioni meteo con i suoi colleghi.
Dati ultra-locali, affidabili e accessibili a tutti
Le nostre stazioni sono facili da installare e la nostra APP semplice ed intuitiva è stata realizzata specificatamente per gli agricoltori.
I sensori di pioggia, temperatura, vento e umidità Sencrop consentono l’accesso immediato e ultra-locale ai dati meteo ovunque, 24/7. I dati rilevati vengono trasmessi ogni 15 minuti.
Gli utenti sono in grado di accedere ai propri dati in tempo reale, personalizzare gli avvisi per pianificare le operazioni al momento migliore e intervenire in caso di malattia o gelo.
Infine, si possono calcolare i cumuli di pioggia per programmare correttamente gli interventi, i gradi-giorno e le ore fredde per prevedere gli stadi fenologici e il momento della raccolta.
Quali vantaggi?
I dati forniti dalle stazioni meteorologiche guidano il lavoro dall’inizio della stagione fino alla raccolta. Ti permettono di scegliere con precisione gli interventi in modo da migliorare le prestazioni in termini di resa e qualità.
Infine, grazie ai nostri molteplici partner è possibile utilizzare le informazioni raccolte su specifici modelli previsionali per prevenire lo stress idrico della pianta e il rischio di malattie come oidio e peronospora.
Sencrop offre 14 giorni di abbonamento gratuito per la scoperta della sua applicazione. Clicca per saperne di più
Collegati alla stazione più vicina e scopri tutte le caratteristiche dell’esperienza Sencrop.
Per maggiori informazioni: +39 0532 1640 035
Commerciale nord-est: marco.bernardini@sencrop.com
Commerciale nord-ovest: gian@sencrop.com