Home Mercato Pagina 10

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

QR Code e Blockchain: l’impatto sull’acquisto di vino in Italia

Come e quanto impattano QR code e blockchain sulle scelte di acquisto dei consumatori italiani di vino? Uno studio per fornire dati all'accademia e agli stakeholder

Spumanti italiani: 355 milioni di bottiglie per le festività (+7%)

Le bollicine italiane si apprestano a superare la quota record di 1 miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate nel 2024; di queste, 355 milioni (+7%) saranno stappate tra Natale...

Enoturismo: le risorse umane il tallone d’Achille

Presentata a BTO 2024, Firenze, l’indagine rivela le principali sfide del settore enoturistico in Italia e propone soluzioni strategiche per il futuro

Nomisma Wine Monitor: export vino italiano +4,5%

Dopo un 2023 in leggero calo sul fronte dell’export (a valori) e un mercato nazionale sotto ‘effetto inflazione’, che ha portato a una riduzione delle...

Vini, spiriti e aceti: la filiera italiana è un asset strategico

Nell’anno che si avvia a conclusione i comparti produttivi rappresentati da Federvini hanno confermato una significativa capacità di resilienza. È questa la fotografia restituita...

Si chiude positivamente la seconda edizione del Wine in Moderation Day

Il Wine in Moderation Day è organizzato dalla WiM Association per celebrare la cultura e la storia del vino, incoraggiando al tempo stesso i consumatori a bere vino in modo responsabile. A Bruxelles lo scorso 6 novembre una tavola rotonda sul bere consapevole con la partecipazione degli stakeholder

FINE ITALY, Made in ITALY e Enoturismo

Salone italiano dedicato all’enoturismo, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in partnership con la spagnola Feria de Valladolid. "Non si tratta di portare bottiglie di vino all'estero, ma si tratta di far venire turisti a degustare le bottiglie di vino in Trentino e nel resto d'Italia, perché ovviamente la proposta riguarda tutto il Paese"

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Vino-bio-made in Italy: un trinomio vincente

Italia leader di mercato per il vino bio in Svezia con un market share del 42%. in Giappone la consumer base è limitata al 10% ma italia al secondo posto tra i paesi che producono vino di maggiore qualità. E la leva di strumenti di market intelligence come VinoBio, nato dalla collaborazione tra Nomisma, Federbio e Agenzia Ice consente alle nostre aziende di individuare le giuste strategie per crescere in ogni mercato di riferimento. Dopo  i focus su Giappone e Scandinavia il 7 giugno sarà presentato quello sul Messico.

Tirano il freno anche i mercati top

L’analisi dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly rileva il rallentamento delle vendite anche nella gdo dei nostri più importanti mercati esteri. Usa, Regno Unito e Germania accusano una diminuzione del 4% in volume ma solo dell’1% in valore nel 1° trimestre 2023. Castelletti: «Servono risposte strutturali più che emergenziali»

L’impatto dei rincari frena le vendite di vino

L’analisi dell’Osservatorio Uiv-Ismea sull’andamento delle vendite della Gdo nel primo trimestre 2023. Salgono i listini per effetto del boom dei costi di produzione, calano le vendite (-6,1%). Crescono solo gli spumanti low cost. Da doc e igp, rossi e rosati le contrazioni sopra la media. Crollo e-commerce (-20%)

Vinitaly batte la concorrenza di Prowein e WineParis

In forte crescita i buyer di Asia e America. Il legame con il territorio si rivela l’ingrediente vincente della rassegna. Vinitaly si rafforza come trampolino per l'export

Mammuccini (FederBio): «Il 19% delle superfici vitate italiane è bio»

Il successo del VinitalyBio conferma il forte interesse per il vino certificato, con una superficie di produzione aumentata negli ultimi 10 anni di oltre il 145%
video

La svolta resistente di Giusti Wine

Sant'Eustachio è la nuova etichetta lanciata all'ultimo Vinitaly dalla casa vinicola leader dell'Asolo Montello Docg. Giulia Tomasin, responsabile marketing, spiega la scelta di puntare su un monovitigno da varietà resistente caratterizzata da freschezza, eleganza e da una decisa originalità
video

Il Grillo più alto del mondo

La finezza del Grillo d'alta quota, la morbidezza del Nero d'Avola dal terroir delle terre sicane e la novità del Pét-nat da Cattarratto presentato in anteprima a Vinitaly. Gunther Di Giovanna spiega a Verona perchè la sua azienda continua ad essere la portabandiera del biologico e della sicilianità del vino nei mercati di mezzo mondo

Terre Cevico compie 60 anni

A Vinitaly il grande gruppo cooperativo romagnolo ha celebrato la ricorrenza promuovendo i numerosi brand del gruppo uniti dall’obiettivo comune di coniugare innovazione, qualità e sostenibilità. Cresce il posizionamento sui mercati internazionali

Quarant’anni di Tavernello

Il compleanno festeggiato a Vinitaly con un'edizione limitata andata a ruba. SimonPietro Felice (Dg di Caviro): «La nostra enoteca allestita in fiera ci ha dato l'occasione per presentare la diversa espressione dei territori che le nostre linee di vini rappresentano in 7 Regioni italiane». Un abbinamento tra qualità e sostenibilità riconosciuto da nuovi traguardi e riconoscimenti

“Ismea investe”, l’accordo con Moncaro fa da apripista per il settore...

Al Vinitaly presso lo stand della cantina cooperativa marchigiana Terre Cortesi Moncaro la firma dell’accordo di investimento per 2,4 milioni di euro
css.php