Qual è il valore di questa fetta di mercato nelle sue molteplici componenti?

Il vino e le indicazioni geografiche

L’intero mondo delle indicazioni geografiche passato al vaglio da AND-International

È ambizioso l’intento dell’ultimo studio della Commissione europea sulle indicazioni geografiche (IG): stimare il valore di questa fetta di mercato nelle sue molteplici componenti, tutte riconducibili a una specifica normativa di riferimento. Ed ecco allora che, per la prima volta, al valore dei prodotti agricoli e alimentari DOP e IGP (disciplinati attualmente dal regolamento (Ue) 1151/2012), è stato aggiunto quello dei vini DOP-IGP (regolamento (Ue) 1308/2013), dei vini aromatizzati a denominazione geografica (regolamento (CEE) 1601/1991) e degli alcolici protetti da un’indicazione geografica (regolamento (CE) 110/2008). Insomma, l’intero mondo delle indicazioni geografiche è stato passato al vaglio da AND-International, la società che ha realizzato lo studio per conto della Commissione, analizzando...

LEGGI L'ARTICOLO A FIRMA DI FRANCA CICCARELLI
PER APPROFONDIRE

(approfondimenti a cura dell'Autore)

 LE IG NELLA UE - ULTERIORI DATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome