Quanto e come il climate change minaccia la viticoltura? Quali effetti diretti ha sul ciclo vitale della vite e sulla qualità del vino? I vignaioli hanno di fronte una doppia sfida: da un lato, l'adattamento alle nuove condizioni ambientali, e dall'altro la necessità di attuare strategie di mitigazione per ridurre l'impatto delle loro attività sul clima.
Il convegno Fivi in seno al G7 Agricoltura
Di tutto, questo con un approccio multidisciplinare, si è discusso durante l’incontro “Viticoltura e climate change: il ruolo dei vignaioli tra adattamento e mitigazione", organizzato lo scorso 27 settembre al Teatro Comunale di Siracusa dalla Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), nell’ambito del ricchissimo programma di DiviNazione Expo 24, la kermesse organizzata dal Masaf a corollario del G7 Agricoltura e Pesca che si è svolto nella città aretusea dal 22 al 29 settembre.
Nell’iniziativa, patrocinata dall'Accademia Italiana della Vite e del Vino, con il supporto del Ministero dell'Università e della Ricerca e altri enti, la Fivi ha coinvolto esperti e professionisti del settore con l’obiettivo di individuare e promuovere le migliori pratiche e le nuove soluzioni in ambito vitivinicolo per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico alla viticoltura, un settore cruciale per l'economia e la tradizione del territorio.
La soluzione non sta solo nelle altitudini e latitudini
Nel corso di questa riflessione collettiva, è stato tratteggiato un possibile futuro per il settore vitivinicolo in un contesto climatico sempre più incerto, in cui è diventato difficile garantire la sostenibilità delle produzioni. Un futuro che però, è stato sottolineato durante il dibattito, non prevede solo lo spostamento del vigneto in altura o a latitudini più settentrionali.
Ma c’è di più. Dal confronto tra esperti e ricercatori è anche emerso che attraverso l'adattamento e la mitigazione, i vignaioli possono contribuire non solo a preservare il loro lavoro e le loro tradizioni, ma anche a fare la loro parte nella lotta globale contro il cambiamento climatico.