Nutrienti Lamothe-Abiet per esaltare gli aromi dei vini

La domanda di vini bianchi e rosati con una forte connotazione aromatica, è in forte crescita.  L'esperienza e la ricerca svolta dal team Lamothe-Abiet hanno portato allo sviluppo di due nutrienti specifici per esaltare gli aromi dei vini. Il primo, OptiThiols® (lieviti inattivati ​​naturalmente ricchi di composti riducenti), è stato lanciato con successo negli ultimi anni e si è dimostrato un prodotto  di grande interesse per la rivelazione dei tioli. Sia nelle sperimentazioni presso il centro Lamothe-Abiet  di Bordeaux, sia nelle esperienze di vinificazione in cantine di ogni dimensione, l'impatto sull’espressione tiolica dovuto all’impiego di OptiThiols® è stato molto evidente e apprezzato sia nei bianchi che nei rosati (aumento del 30-100%).  Il momento ottimale per l'aggiunta è su mosto chiarificato dopo l'eliminazione dei polifenoli ossidabili e ossidati e subito prima dell’inoculo del lievito o durante il primo terzo della fermentazione.  La percentuale tioli prodotti è direttamente correlata al dosaggio (30 g/hL raccomandati) si consiglia l’utilizzo del lievito Exellence® FTH o Excellence® TXL.

Il secondo, OptiEster ® (sostanze nutritive a base di lievito inattivato naturalmente ricco di ergosteroli e amminoacidi), è stato lanciato nelle ultime vendemmie pensando a vini con un taglio aromatico differente, in quanto promuove la produzione di esteri da parte del lievito

OptiEsters® aggiunto a 30g/hL su mosto, consente di valorizzare vitigni aromaticamente neutri. Per massimizzare l'effetto di OptiEsters®, si consiglia di favorire una cinetica di fermentazione più lenta (bassa torbidità, temperatura di fermentazione tra 14 e 16 ° C, ambiente anaerobico) e l’impiego di un ceppo di lievito adatto come Excellence® STR o LA Arom.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Nutrienti Lamothe-Abiet per esaltare gli aromi dei vini - Ultima modifica: 2019-09-10T15:56:26+00:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome