contenuto sponsorizzato
Propensione al digitale come indice di competitività delle cantine
Un anno di forzata chiusura ha spinto le aziende vitivinicole più competitive ad anticipare i tempi della transizione digitale imboccando una decisa svolta verso la vendita diretta e l’ecommerce. Lo svela un’indagine di Ersa Friuli-Venezia Giulia. Un’evoluzione che continua a lasciare il segno ne confronto con consumatori che si informano su siti e social premiando le produzioni top di gamma. È uno dei temi al centro del convegno Vino, la tipicità corre sui nuovi canali di vendita organizzato da Ersa assieme alla nostra redazione il 12 novembre a ExpoRive di Pordenone
Vino, la tipicità corre sui nuovi canali di vendita
eCommerce, gdo, vendita diretta: dopo il lockdown quanto incidono sull’organizzazione commerciale delle cantine? I numeri di Nomisma Wine Monitor e le esperienze dei produttori nel convegno organizzato da Ersa e Edagricole al Rive di Pordenone il 12 novembre
Misura promozione confermata fino al 2027
L’annuncio al Vinitaly Special Edition nel corso dell’inaugurazione assieme alla presentazione di dati che testimoniano la ripartenza del nostro export. «L’Italia si aggiudica la fetta più grossa degli stanziamenti Ue su questa voce, ma saranno aiuti in parte vincolati a obiettivi di sostenibilità ambientale e contrasto al climate change»
Filiera vino, la più integrata e competitiva
Secondo l’indice AGRI4index elaborato da Nomisma e UniCredit, la catena vigneto-cantina presenta il miglior posizionamento competitivo tra le filiere agroalimentari italiane. Tra le regioni Veneto e Toscana nelle posizioni di testa con lo scoring più alto del super-indice.
Rigotti (Alleanza Coop): «Forte preoccupazione per gli eccessi di salutismo»
Al Vinitaly Luca Rigotti, coordinatore del settore vitivinicolo di Alleanza Coop lancia l’allarme «Gli orientamenti UE sul piano europeo di lotta al cancro ed in materia di politica per la promozione delle bevande alcoliche contengono proposte in grado di arrecare pregiudizio al settore». Warnings salutistici in etichetta e approccio della Ue rischiano di innescare un nuovo controproducente proibizionismo
Record storico del fatturato del vino a 12 miliardi
Coldiretti riproduce nel proprio padiglione a Vinitaly special edition il Vigneto Italia con un tesoro di vitigni tipici per testimoniare il capitale di biodiversità di cui sono ricchi i nostri vigneti, da preservare e valorizzare
Sul vino pesa l’aumento fino al 70% dei costi di produzione
Costi per gli impianti dei vigneti e per il trasporto dei vini alle stelle. La cooperazione vitivinicola al Vinitaly special edition evidenzia la necessità di individuare una strategia condivisa per fare fronte a questa emergenza
Barolo, Brunello e Sagrantino: i grandi classici tornano nel carrello
Si assestano le vendite di vino nella distribuzione moderna. È quanto emerge dalle anticipazioni della ricerca IRI per Vinitaly, che sarà presentata a Vinitaly Special Edition il 18 ottobre – Le vendite crescono del 2% nei primi 9 mesi del 2021, con punte del 4,8% dei vini Doc e del 27% delle bollicine – I vini di qualità avanzano nelle classifiche dei vini più venduti
Brunello di Montalcino, annate 2015 e 2016 sold out
Exploit del Brunello Di Montalcino sui mercati mondiali, fascette a +44% nei primi 9 mesi 2021. Bindocci (Presidente del Consorzio): «Cresciamo negli Usa e anche in Asia»
Vendemmia europea in calo di 23 milioni di ettolitri
Gelate, inondazioni e patologie lasciano il segno sull’annata 2021 in tutta Europa. Secondo le stime della Commissione il vino Europeo accusa una perdite del 13% rispetto all’anno precedente scendendo a 147 milioni di ettolitri totali