Home Mercato Pagina 22

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

QR Code e Blockchain: l’impatto sull’acquisto di vino in Italia

Come e quanto impattano QR code e blockchain sulle scelte di acquisto dei consumatori italiani di vino? Uno studio per fornire dati all'accademia e agli stakeholder

Spumanti italiani: 355 milioni di bottiglie per le festività (+7%)

Le bollicine italiane si apprestano a superare la quota record di 1 miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate nel 2024; di queste, 355 milioni (+7%) saranno stappate tra Natale...

Enoturismo: le risorse umane il tallone d’Achille

Presentata a BTO 2024, Firenze, l’indagine rivela le principali sfide del settore enoturistico in Italia e propone soluzioni strategiche per il futuro

Nomisma Wine Monitor: export vino italiano +4,5%

Dopo un 2023 in leggero calo sul fronte dell’export (a valori) e un mercato nazionale sotto ‘effetto inflazione’, che ha portato a una riduzione delle...

Vini, spiriti e aceti: la filiera italiana è un asset strategico

Nell’anno che si avvia a conclusione i comparti produttivi rappresentati da Federvini hanno confermato una significativa capacità di resilienza. È questa la fotografia restituita...

Si chiude positivamente la seconda edizione del Wine in Moderation Day

Il Wine in Moderation Day è organizzato dalla WiM Association per celebrare la cultura e la storia del vino, incoraggiando al tempo stesso i consumatori a bere vino in modo responsabile. A Bruxelles lo scorso 6 novembre una tavola rotonda sul bere consapevole con la partecipazione degli stakeholder

FINE ITALY, Made in ITALY e Enoturismo

Salone italiano dedicato all’enoturismo, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in partnership con la spagnola Feria de Valladolid. "Non si tratta di portare bottiglie di vino all'estero, ma si tratta di far venire turisti a degustare le bottiglie di vino in Trentino e nel resto d'Italia, perché ovviamente la proposta riguarda tutto il Paese"

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Propensione al digitale come indice di competitività delle cantine

Un anno di forzata chiusura ha spinto le aziende vitivinicole più competitive ad anticipare i tempi della transizione digitale imboccando una decisa svolta verso la vendita diretta e l’ecommerce. Lo svela un’indagine di Ersa Friuli-Venezia Giulia. Un’evoluzione che continua a lasciare il segno ne confronto con consumatori che si informano su siti e social premiando le produzioni top di gamma. È uno dei temi al centro del convegno Vino, la tipicità corre sui nuovi canali di vendita organizzato da Ersa assieme alla nostra redazione il 12 novembre a ExpoRive di Pordenone

Vino, la tipicità corre sui nuovi canali di vendita

eCommerce, gdo, vendita diretta: dopo il lockdown quanto incidono sull’organizzazione commerciale delle  cantine? I numeri di Nomisma Wine Monitor e le esperienze dei produttori nel convegno organizzato da Ersa e Edagricole al Rive di Pordenone il 12 novembre

Misura promozione confermata fino al 2027

L’annuncio al Vinitaly Special Edition nel corso dell’inaugurazione assieme alla presentazione di dati che testimoniano la ripartenza del nostro export. «L’Italia si aggiudica la fetta più grossa degli stanziamenti Ue su questa voce, ma saranno aiuti in parte vincolati a obiettivi di sostenibilità ambientale e contrasto al climate change»

Filiera vino, la più integrata e competitiva

Secondo l’indice AGRI4index elaborato da Nomisma e UniCredit, la catena vigneto-cantina presenta il miglior posizionamento competitivo tra le filiere agroalimentari italiane. Tra le regioni Veneto e Toscana nelle posizioni di testa con lo scoring più alto del super-indice.

Rigotti (Alleanza Coop): «Forte preoccupazione per gli eccessi di salutismo»

Al Vinitaly Luca Rigotti, coordinatore del settore vitivinicolo di Alleanza Coop lancia l’allarme  «Gli orientamenti UE sul piano europeo di lotta al cancro ed in materia di politica per la promozione delle bevande alcoliche contengono proposte in grado di arrecare pregiudizio al settore».  Warnings salutistici in etichetta e approccio della Ue rischiano di innescare un nuovo controproducente proibizionismo

Record storico del fatturato del vino a 12 miliardi

Coldiretti riproduce nel proprio padiglione a Vinitaly special edition il Vigneto Italia con un tesoro di vitigni tipici per testimoniare il capitale di biodiversità di cui sono ricchi i nostri vigneti, da preservare e valorizzare

Sul vino pesa l’aumento fino al 70% dei costi di produzione

Costi per gli impianti dei vigneti e per il trasporto dei vini alle stelle. La cooperazione vitivinicola al Vinitaly special edition evidenzia la necessità di individuare una strategia condivisa per fare fronte a questa emergenza

Barolo, Brunello e Sagrantino: i grandi classici tornano nel carrello

Si assestano le vendite di vino nella distribuzione moderna. È quanto emerge dalle anticipazioni della ricerca IRI per Vinitaly, che sarà presentata a Vinitaly Special Edition il 18 ottobre – Le vendite crescono del 2% nei primi 9 mesi del 2021, con punte del 4,8% dei vini Doc e del 27% delle bollicine – I vini di qualità avanzano nelle classifiche dei vini più venduti

Brunello di Montalcino, annate 2015 e 2016 sold out

Exploit del Brunello Di Montalcino sui mercati mondiali, fascette a +44% nei primi 9 mesi 2021. Bindocci (Presidente del Consorzio): «Cresciamo negli Usa e anche in Asia»

Vendemmia europea in calo di 23 milioni di ettolitri

Gelate, inondazioni e patologie lasciano il segno sull’annata 2021 in tutta Europa. Secondo le stime della Commissione il vino Europeo accusa una perdite del 13% rispetto all’anno precedente scendendo a 147 milioni di ettolitri totali
css.php