La svolta resistente di Giusti Wine

Sant'Eustachio è la nuova etichetta lanciata all'ultimo Vinitaly dalla casa vinicola leader dell'Asolo Montello Docg. Giulia Tomasin, responsabile marketing, spiega la scelta di puntare su un monovitigno da varietà resistente caratterizzata da freschezza, eleganza e da una decisa originalità

Al Vinitaly 2023 la presentazione ufficiale del Sant'Eustachio Sauvignon Nepis Veneto Igt.

Ai microfoni di VVQ Giulia Tomasin, responsabile marketing di Giusti Wine, una delle case vinicole più rappresentative della denominazione dell'Asolo Montello Docg, spiega il coraggio di puntare su un monovitigno da varietà resistente, per ottenere un bianco fermo caratterizzato da eleganza e freschezza, con piacevoli note di fruttato esotico armonizzate da lievi sentori erbacei.

Una freschezza seducente

Un Sauvignon capace di sedurre anche chi non è un fan dei vitigni aromatici, con una fresca persistenza agrumata e vegetale in chiusura.

La svolta sostenibile della casa di Ermenegildo Giusti è completata dagli investimenti dei nuovi impianti di Cabernet Volos e Merlot Khantus che circondano (e coprono) la nuova cantina ipertecnologica a Nervesa della Battaglia (Tv).

Il recupero dell'antica Abbazia

Il Sauvignon Nepis caratterizza invece il cru del vigneto abbazia, dove al centro è stata recentemente restaurata l'Abbazia di Sant'Eustachio, baluardo del fronte del Piave durante la prima guerra mondiale. Un sito rivalutato e al oggi al centro di un'intensa attività di enoturismo. La scelta dei vitigni resistenti consente di salvaguardare questa attività abbattendo il numero dei trattamenti fungicidi.

Un'impronta di originalità tutta al femminile

Giulia Tomasin racconta l'interesse riscosso all'ultima edizione di Vinitaly da questa assoluta novità, sia tra i buyer stranieri che italiani. Con una passione e una sensibilità che sta diventando il marchio di fabbrica di un brand sempre più fresco e "femminile", anche grazie all'impronta di originalità impressa dall'enologa Graziana Grassini.

Leggi anche:

Alle sorgenti del Prosecco

 

 

 

La svolta resistente di Giusti Wine - Ultima modifica: 2023-04-11T20:15:00+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome