HO-W è l’innovazione sviluppata da BlinkUP per proteggere i vigneti dalle gelate tardive.
La sigla sta per Heating Omnia Wire e il cuore del sistema è costituito proprio da uno speciale “filo scaldante” modulare messo a punto nel corso degli ultimi anni, dopo le sollecitazioni dei pesanti danni da gelate primaverili registrate in Italia nel 2017, 2018 e anche quest'anno.
Energia anti gelate
Grazie ad una particolare resistenza presente al suo interno, il filo permette di alzare la temperatura vicino alla fascia produttiva del vigneto grazie all’energia fornita da fonti rinnovabili e da un generatore (vedi figura).
Prevenzione gelate a portata di smartphone
Il sistema è gestito da una piattaforma digitale e può essere automatizzato grazie a sensori che possono analizzare fattori dinamici quali la temperatura esterna misurata in diversi punti del terreno, gli sbalzi di temperatura, le previsioni meteo, umidità ed altri elementi configurabili in fase di implementazione.
Resistenza alle intemperie e alle lavorazioni
La modularità del filo HO-W lo rende facilmente e efficacemente applicabile a qualsiasi genere di impianto. La resistenza alle intemperie e alle lavorazioni meccaniche è assicurata da una speciale guaina esterna in silicone e rete metallica anti-taglio.
"Vigneto Connesso" al via
Il sistema Ho-W è stato testato da Blinkup negli ultimi cinque anni in un vigneto sperimentale di circa 5 ettari in provincia di Treviso. La società sta allestendo anche un vigneto dimostrativo con tutte le applicazioni sviluppate all'interno del sistema "Vigneto Connesso".