La Divisione Agricultural Solutions di BASF, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e il Centro ricerche Opera, organizza un ciclo di webinar gratuiti dedicati alla difesa sostenibile del vigneto.
L’obiettivo dell’iniziativa, coordinata con il contributo del Prof. Ettore Capri, è di condividere misure e tecniche per ottimizzare la gestione degli agrofarmaci nelle aziende vitivinicole che puntano a coniugare produzione di qualità e sostenibilità ambientale. Attraverso l’analisi di casi pratici e l’incontro con attori di esperienze di successo, le sessioni saranno focalizzate sul miglioramento della sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni.
I primi 2 webinar si terranno nel mese di febbraio con questo calendario:
- 11 febbraio alle ore 17:00 prevenzione delle contaminazioni puntiformi nelle fasi chiave della gestione degli agrofarmaci - per partecipare: https://bit.ly/39mFjt2
- 19 febbraio alle ore 11:00 pratiche e tecniche per limitare il fenomeno della deriva durante l’impiego degli agrofarmaci - per partecipare: https://bit.ly/39n20NV
I webinar, che seguiranno nei mesi di marzo e aprile, saranno dedicati ad approfondire gli aspetti della difesa del vigneto che influenzano la residualità e a conoscere i vantaggi dei sistemi di supporto alle decisioni per migliorare l’efficienza dei trattamenti.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di BASF a supporto della sostenibilità della filiera agricola attraverso l’innovazione del proprio portafoglio, lo sviluppo di soluzioni digitali e un approccio di “smart stewardship”. Quest’ultimo si focalizza sulla condivisione dei benefici ottenibili da un utilizzo corretto e responsabile degli agrofarmaci.