Suvereto Wine è un’associazione nata a fine 2019 che mette in rete ad oggi 22 cantine (su 28) e il piccolo Comune in provincia di Livorno, un territorio che dagli anni ’70 si è sempre più consolidato nell'Olimpo dell'enologia italiana grazie alla qualità dei vini qui prodotti.
Alleanza di peso
L’alleanza virtuosa tra le cantine - anche di peso, come Petra e Casadei - nasce per fare sistema e promuovere il territorio «attraverso il suo prodotto più importante, cioè il vino», ci dice in questa intervista video il produttore Stefano Frascolla, uno degli associati di Suvereto Wine e proprietario con la moglie Simena di una tra le cantine più blasonate e premiate: l’azienda Tua Rita (www.tuarita.it).
L’iniziativa non si è certo fermata nell’anno del Covid, anzi ha portato avanti in questo difficile periodo eventi e degustazioni sul Vermentino, uno tra vini più importanti di Suvereto, nonchè una riedizione estiva di Calici di Stelle, con buon successo di pubblico.
Le colline metallifere
In attesa dell’estate e degli eventi del 2021 l’associazione sta ora organizzando la sua azione promozionale, a partire dalla segnaletica sul territorio. Che poi corrisponde a un’area di colline metallifere, che come ci dice lo stesso Frascolla, «è caratterizzata da un terroir molto vario di zone ricche di sasso con uno scheletro importante e altre più fertili, con presenza di sabbia e limo».
I venti del Tirreno
Su tutto soffiano le influenze del vicino Tirreno, a pochi chilometri, con il vento termico che il pomeriggio si muove dal mare alla montagna e le correnti opposte che al mattino prendono la strada contraria. Condizioni ideali per una vitivinicoltura di qualità.