Lieviti non-Saccharomyces di Lallemand per un’enologia sostenibile

Lallemand ha messo a punto la gamma LEVEL2di lieviti non-Saccharomyces per esplorare il mondo della biodiversità sensoriale e avvalersi di strumenti ideali per la gestione delle problematiche legate al cambiamento climatico e alle nuove tendenze di riduzione della solforosa.

  • Alternativa naturale all’acidificazione chimica
    LEVEL2 LAKTIA™ è una thermotolerans dalla peculiare capacità di produrre elevati tenori di acido lattico che, usata in inoculo sequenziale con S. cerevisiae, apporta naturalmente acidità e freschezza migliorando il profilo sensoriale dei vini.
  • Protezione ossidativa nelle fasi prefermentative della vinificazione in bianco e in rosato
    LEVEL2 INITIA™ è un’innovativa pulcherrima abile nella protezione dalla microflora contaminante e altamente efficace nel prevenire i fenomeni ossidativi grazie alla capacità di consumare l’ossigeno disciolto e ridurre il contenuto di rame presente nei mosti, limitando l’uso di SO2 e preservando colore e componente aromatica.
  • Bioprotezione dei mosti rossi dai microrganismi indesiderati
    Aggiunta nelle primissime fasi del processo produttivo, la nuovissima selezione dell’IFV pulcherrima LEVEL2 GUARDIA™ colonizza e cresce rapidamente nel mezzo assicurando una precoce ed efficiente protezione dei mosti rossi dalla microflora contaminante.
  • Espressione del potenziale aromatico
    LEVEL2 FLAVIA™ è una pulcherrima selezionata dall’Università di Santiago del Cile per le sue attività enzimatiche (α-arabinofuranosidasi e β-liasi) attive nel mosto che permettono la liberazione dei terpeni e di molecole tioliche;
    LEVEL2 BIODIVA™ è invece una T. delbrueckii selezionata per incrementare la complessità aromatica e gustativa apportando morbidezza e corposità dei vini senza mascherarne la tipicità grazie all’abilità nel produrre polioli.

La Torulaspora delbruekii ICV NYMPHEA®, ampiamente caratterizzata in cantina dall’Institute Cooperative du vin (ICV), permette di produrre vini eleganti e floreali con sensazioni di dolcezza e volume al palato. Interessante applicazione nel controllo dello sviluppo dei microrganismi indesiderati nelle prime fasi di vinificazione nei mosti rossi.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lieviti non-Saccharomyces di Lallemand per un’enologia sostenibile - Ultima modifica: 2022-07-19T14:40:50+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome