I nuovi escavatori Bobcat E50z lavorano senza sosta nei vigneti di Baglio di Pianetto

Grazie alle sue prestazioni elevate, compattezza, stabilità eccezionale e bassi consumi, il nuovo miniescavatore Bobcat E50z serie R si è rivelato il modello ideale per la manutenzione degli impianti viticoli negli oltre 100 ettari del Baglio di Pianetto.

Per la preparazione e la manutenzione dei terreni degli impianti vitivinicoli delle tenute della cantina Baglio di Pianetto sono stati scelti due E50z. I miniescavatori Bobcat lavorano con agilità tra i filari delle due ampie tenute per una gestione corretta del vigneto che rappresenta il primo fondamentale passo per una produzione ottimale del vino. I lavori in vigna infatti non si fermano mai. I due E50z hanno un ampio raggio di impieghi per mantenere e migliorare le caratteristiche del terreno e facilitare il passaggio in vigna di persone e macchine. Per questo lavorano continuamente per livellare il terreno, sistemare i solchi, creare canali e tracciati, sistemare i danni provocati dall'acqua piovana, dissodare la terra e rimuovere le pietre più grandi che affiorano. L'E50z si occupa anche di tenere lontane le infestanti, estirpare le malerbe tra i filari dei vigneti e mantenere pulita la vigna.

Inoltre L'E50z ha il compito di scavare buche adatte per piantare i passoni (pali della vite) e mettere a dimora nuove viti, o di estirpare vecchi impianti per una sostituzione di viti che devono essere rimpiazzate per eliminare tare improduttive, attività che rientra nei normali interventi di mantenimento del vigneto da effettuarsi nel corso degli anni di vita per preservarne l’efficienza. Per tutti questi interventi una macchina tradizionale non sarebbe riuscita a muoversi agevolmente tra i filari della vigna. L'esclusivo profilo girosagoma ZHS che caratterizza il E50z garantisce la rotazione della torretta completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli. Niente sporge, né il cilindro di brandeggio del braccio, né gli angoli anteriori, né le maniglie, né le luci, né persino la porta, sia aperta che chiusa. Questo è risultato fondamentale per i movimenti precisi della macchina nei vicoli stretti e delicati dei vigneti.

Il nuovo modello E50z è una macchina con caratteristiche pensate per il comfort dell'operatore. Affinché possa lavorare in modo preciso e sicuro controllando l'area di lavoro attorno alla macchina, il mini escavatore offre un'ottima visione panoramica, con montanti sottili ma robusti. Caratteristiche quali il disappannamento potente, luci a LED, tergicristallo con funzionamento intermittente e finestrino posteriore riscaldato, garantiscono che la visibilità sia ottima in ogni circostanza. La cabina è spaziosa, sia in altezza che in larghezza, con numerosi vani portaoggetti. Il comodo sedile, che può essere dotato di riscaldamento e poggiatesta, consente lunghe ore di lavoro senza troppo affaticamento. Il nuovo display da 5 pollici e il display touch screen da 7 pollici opzionale con radio integrata e telecamera per visione posteriore, portano comfort e visibilità ai massimi livelli.

Fernando Schepis, dottore agronomo della cantina Baglio di Pianetto, afferma: «Dedichiamo molta cura all'espetto estetico del vigneto. Con 107 ettari complessivi i due miniescavatori E50z sono costantemente in azione riuscendo a confermare le nostre aspettative anche in termini di consumi bassissimi, aspetto assolutamente determinante considerando l'utilizzo intensivo dei due mezzi. Siamo molto soddisfatti anche per le ottime prestazioni, le eccellenti performance, il rapporto qualità/prezzo e la facilità di utilizzo e di manovrabilità dei due mezzi anche tra i filari dei vigneti».

Francesco Tiralongo, Amministratore Delegato della cantina Baglio di Pianetto, aggiunge: «Siamo assolutamente soddisfatti dell'acquisto dei due miniescavatori E50z Bobcat, marchio che rappresenta per noi una garanzia di assoluta qualità ed affidabilità. Abbiamo quindi accolto con grande favore il suggerimento di Giovanni Riela, socio fondatore ed amministratore della Betra, concessionaria Bobcat sul nostro territorio, con cui abbiamo un rapporto di massima fiducia e che ci garantisce una manutenzione programmata oltra a una garanzia estesa a 5 anni».

I nuovi escavatori Bobcat E50z lavorano senza sosta nei vigneti di Baglio di Pianetto - Ultima modifica: 2021-09-28T10:57:12+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome