Igp, più tempo per la vinificazione fuori zona

Gian Marco Centinaio
Scatta la riforma del Reg.Ue 2117/2021 che impone la vinificazione in zona anche per le indicazioni geografiche protette. Centinaio (sottosegretario Mipaaf): «Abbiamo accordato un allungamento del periodo transitorio fino al 14 luglio per consentire alla filiera di organizzarsi»

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha accolto la richiesta della filiera vitivinicola di avere più tempo per adeguarsi alla nuova disciplina europea che riguarda la definizione di produzione per i vini Igp.

La riforma europea

Il Reg.Ue 2117/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021, entrato in vigore lo scorso 7 dicembre, ha confermato che anche la produzione o vinificazione del massimo del 15% delle uve derivanti da vigneti ubicati al di fuori della zona di produzione delimitata di una IGP deve avvenire all'interno di tale zona. Al fine di contenere il danno economico dei numerosi produttori vitivinicoli che tradizionalmente hanno vinificato il massimo 15% delle uve fuori zona il Ministero ha accordato un periodo transitorio fino al 14 luglio 2022, data di fine dell'attuale campagna vendemmiale.

Il commento di Centinaio

«Abbiamo cercato – evidenzia Gian Marco Centinaio, sottosegretario Mipaaf - di dare una risposta alle preoccupazioni della filiera che aveva chiesto di poter disporre di un periodo congruo che consentisse il graduale adeguamento alle nuove norme».

«Si tratta di un primo passo per sanare le criticità che ci sono state segnalate da tutto il mondo vitivinicolo».

Igp, più tempo per la vinificazione fuori zona - Ultima modifica: 2022-02-25T18:30:25+01:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome