Frescobaldi (Uiv): «Bene De Castro su riforma Ig»

Lamberto Frescobaldi, Uiv
Unione italiana vini interviene in favore della riforma delle Indicazioni geografiche sostenuta dell’europarlamentare italiano: «Tenere fuori il vino equivarrebbe a un pericoloso isolamento»

«Per Unione italiana vini è importante che il vino europeo rientri nella riforma delle Indicazioni geografiche».

«Il nostro settore non può rimanere disancorato dalle politiche di qualità Ue: si rischia un isolamento pericoloso proprio in un momento delicato in cui le insidie, non ultime quelle delle lobby salutiste, sono dietro l’angolo».

Lo afferma il presidente di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi, commentando le dichiarazioni del relatore del Parlamento Ue della Riforma, Paolo De Castro, in merito alla proposta di revisione del sistema delle indicazioni geografiche dell’Unione Europea.

I rischi dietro la riforma della promozione

«Concordiamo - ha aggiunto Frescobaldi – con le argomentazioni di De Castro, secondo il quale tenere fuori il vino sarebbe un pericolo prima di tutto perché questo avvalla politicamente le tesi di chi vuole il nostro comparto fuori dall’alveo del sistema di qualità delle Ig agroalimentari europee». «Un rischio che il vino non può permettersi di correre, ancor più in vista della possibile riforma del regolamento sulla cosiddetta promozione orizzontale».

«Nella proposta di De Castro – ha concluso il presidente Uiv - non vediamo pericoli rispetto a una perdita di specificità del vino e apprezziamo lo sforzo di trovare la giusta risposta ad alcune perplessità che avevamo espresso sulla proposta della Commissione, come il ruolo di Euipo e nuove restrizioni nei disciplinari di produzione».

Leggi anche:

Brinderemo alla cultura

 

Frescobaldi (Uiv): «Bene De Castro su riforma Ig» - Ultima modifica: 2023-03-14T13:41:30+01:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome