Cento milioni per l’Ocm promozione

Teresa Bellanova
Firmato il decreto: a disposizione 100 milioni per la promozione nei paesi terzi 2020/2021. Bellanova: «Risorse importanti per proseguire la strategia di posizionamento sui mercati globali»

Cento milioni di euro per la promozione vino. È stato firmato ieri 30 settembre il decreto che destina importanti risorse alla promozione Ocm Vino per l'annualità 2020-2021. E che garantisce contributi alle aziende per l'attività di promozione dei prodotti vitivinicoli, realizzate da produttori di vino, per un importo massimo del 60% del valore complessivo delle spese sostenute.

Risorse decisive per il post Covid19

«Non c'è adeguata valorizzazione delle nostre produzioni vitivinicole e delle loro eccellenze senza una altrettanto adeguata strategia di promozione sui mercati internazionali».

«Si tratta di fondi decisivi che le aziende hanno dimostrato negli anni di saper utilizzare al meglio per rafforzare il loro posizionamento e la loro capacità espansiva verso nuovi mercati. E che, soprattutto nel post covid, acquistano un ruolo ancora maggiore». Così la Ministra Teresa Bellanova commenta la firma del Decreto.

Le azioni ammesse

Le attività che possono essere realizzate con il contributo in questione sono:

a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti in termini soprattutto di qualità, sicurezza alimentare,  sostenibilità ambientale;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.

I fondi destinati alla promozione in Italia ammontano a circa 100 milioni, ripartiti tra Ministero delle Politiche Agricole, 30 per cento, e Regioni e Province autonome, 70 per cento. L'Avvio delle attività di promozione per l'annualità 20/21 è prevista il 1° aprile 2021. La scadenza per la presentazione dei progetti nazionali è fissata al 23 novembre 2020 mentre la scadenza per il termine delle istruttorie da parte del Ministero e delle Regioni e Province autonome per i progetti nazionali, regionali e multiregionali è fissata al 20 gennaio 2021.

Cento milioni per l’Ocm promozione - Ultima modifica: 2020-10-01T19:23:45+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome