Caso Prošek, il Commissario fa marcia indietro

Janusz Wojciechowski,
Pubblicata oggi in Gazzetta la domanda di protezione della menzione tradizionale da parte della Croazia. Scattano così i due mesi a disposizione per presentare opposizione. Nel frattempo al G20 di Firenze il commissario polacco all’agricoltura, impallinato dalle proteste italiane, si mostra più disponibile ad una valutazione che sappia proteggere la denominazione Prosecco

Pubblicata oggi nella Gazzetta dell’Unione europea la domanda di protezione della menzione tradizionale Prošek, presentata dalla Croazia. Ora l’Italia dispone di un termine di due mesi per presentare un'obiezione motivata che la commissione analizzerà prima di adottare una decisione finale.

Coldiretti in difesa della tipicità

«È necessario fare presto per fermare una decisione scandalosa che colpisce il vino italiano più venduto nel mondo».

Secondo Coldiretti il via libera dell'Ue alla al Prošek croato rovinerebbe il record storico dell'export di prosecco nel mondo, cresciuto del 35% nei primi sei mesi del 2021, e contraddirebbe anche in maniera clamorosa la recente sentenza della Corte Di Giustizia dell'Unione europea che ha dichiarato illegittimi proprio i nomi truffa che evocano in modo strumentale ed ingannevole prodotti a denominazione di origine riconosciuti e tutelati dall'unione europea come la star delle bollicine italiane che quest'anno dovrebbe raggiungere il record di 700 milioni di bottiglie prodotte, la più grande denominazione al mondo.

L’autodifesa del Commissario

«Non abbiamo ancora autorizzato il Prošek». «Aspetteremo le osservazioni italiane, per la Commissione è fondamentale proteggere le indicazioni geografiche».

Lo ha dichiarato il Commissario all'agricoltura Janusz Wojciechowski nel corso di un incontro con gli assessori all'agricoltura collaterale al G20 rispondendo alle sollecitazioni del ministro Stefano Patuanelli.

Nel corso della manifestazione fiorentina il Commissario europeo è apparso parecchio allarmato per le reiterate proteste italiane

Caso Prošek, il Commissario fa marcia indietro - Ultima modifica: 2021-09-22T17:28:27+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome