Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Filippo Mobrici passa il testimone a Vitaliano Maccario, che sarà affiancato da Lorenzo Giordano e dallo stesso Mobrici, nel segno della continuità di gestione di una realtà nata nel 1964

400 aziende associate, 13 Denominazioni tutelate, di cui 4 Docg e 9 Doc: 10.430 ettari rivendicati, 572 mila ettolitri di vini prodotti, per un totale di 66 milioni di bottiglie commercializzate all'anno

Il 29 maggio l’assemblea dei soci del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione che rimarrà in carica tre anni. Neo presidente sarà Vitaliano Maccario (nella foto), affiancato dai due vice presidenti: Lorenzo Giordano e Filippo Mobrici, presidente uscente, affiancati nel comitato di presidenza da Enzo Gerbi e Stefano Chiarlo.

Un Consiglio di amministrazione con 29 produttori

Il Consiglio è composto da 29 produttori: Gianni Bertolino, Daniele Chiappone, Daniele Comba, Luca Ferraris, Dante Evasio Garrone, Giorgio Gozzelino, Enrico Rovero, Davide Bianco, Valeria Gaidano, Carlo Gallo, Pietro Brillardo, Enzo Gerbi, Lorenzo Giordano, Elio Pescarmona, Daniela Pesce, Mario Redoglia, Paolo Ricagno, Stefano Savio, Alessandro Soggiù, Giulio Bava, Luigi Bersano, Stefano Chiarlo, Andrea Costa, Luigi Dezzani, Vitaliano Maccario, Massimo Marasso, Filippo Mobrici, Luigi Coppo, Carlo Cucco.

L'azienda del nuovo presidente

Vitaliano Maccario è titolare dal 1993, insieme al fratello, di un'azienda a Mombaruzzo che possiede un centinaio di ettari, di cui 50 vitati a Barbera, collocati principalmente tra le colline del Monferrato con alcuni appezzamenti di Nebbiolo di recente acquisizione nella Langa del Barbaresco, a Neive, e del Barolo, a Cannubi e Serralunga d’Alba.

400 le aziende associate, 4 Docg e 9 Doc

Fondato nel 1964, il Consorzio conta 400 aziende associate, 13 Denominazioni tutelate, 4 Docg (Barbera d’Asti, Nizza, Ruché di Castagnole Monferrato e Terre Alfieri) e 9 Doc: Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Loazzolo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato e Piemonte.

66 milioni le bottiglie commercializzate

A livello dimensionale, i dati del 2021 parlano di 10.430 ettari rivendicati e di 572 mila ettolitri di vini prodotti, per un totale annuo di circa 66 milioni di bottiglie commercializzate.
Numeri che ne fanno una delle realtà consortili tra le più importanti d’Italia e presenza fissa nelle fiere internazionali.

Una terra Patrimonio dell'Umanità Unesco

Il Monferrato nel 2014 è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità Unesco assieme alle regioni limitrofe di Langhe e Roero, trovando nel vino un ambasciatore di elezione, un simbolo in grado di riassumere e esprimere le unicità culturali, paesaggistiche e naturali dell'area, con il Consorzio centro di un intero sistema enoico.

Un Consorzio con un'economia di filiera vivace

"Sono orgoglioso - ha dichiarato Vitaliano Maccario – di rappresentare un consorzio che porta avanti un’economia di filiera così vivace, proiettato a tutelare il lavoro di migliaia di viticoltori: dalla lotta alla flavescenza dorata al sostegno dell’alta qualità dei vini".

I prossimi tre anni saranno cruciali

"I prossimi tre anni saranno cruciali", ha aggiunto. "La Barbera, in tutte le sue tipologie, sta riscuotendo un crescente successo sui mercati internazionali. È un vino trainante per le altre denominazioni e molto versatile: piace giovane e affinato per alcuni anni in botte. Con il Nizza docg si può competere con i vini più complessi".

Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato - Ultima modifica: 2023-06-02T21:09:36+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome