SITEVI 2019, la marcia inarrestabile dell’innovazione

Tre filiere coinvolte – vitivinicola, olivicola e dell’ortofrutta – per un salone la cui crescita in termini numerici non conosce sosta: oltre 1.100 espositori, per il 28% esteri, e dei quali 186 “new entry”. Gli espositori internazionali sono aumentati del 23% rispetto all’edizione precedente (2017), con quattro nuovi Paesi rappresentati: Croazia, Svizzera, Norvegia e Regno Unito. Due espositori su tre presenteranno novità di prodotto.

Sono solo alcune delle cifre vincenti dell’edizione 2019 del SITEVI, Salone internazionale delle attrezzature e conoscenze per le produzioni vitivinicola, olivicola-olearia e ortofrutticola - che avrà luogo a Montpellier dal 26 al 28 novembre 2019 - presentati dalla direttrice Isabelle Alfano durante la conferenza stampa tenutasi nella città francese il 24 settembre 2019.

Un salone che si presenterà ai visitatori in forma smagliante, con oltre 50 eventi tra workshop e conferenze nei tre giorni e i già noti spazi dedicati al Job-dating e al settore della Ricerca&Sviluppo. Ma non mancano ovviamente le novità: il Tasting Forum organizzato e gestito da IFV - Institut Français de la Vigne et du Vin, France Olive e Union des Oenologues de France, dove degustazioni e masterclass guidate da produttori e professionisti del settore racconteranno il vino e l’olio di domani, e il Tasting Corner riservato agli assaggi liberi.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per svelare il palmares dei SITEVI Innovation Awards, che vede sul podio delle medaglie d’oro l’italiana New Holland Agriculture, con il software “Multipurpose on demand” che gestisce lo scambio di dati tra portattrezzi e macchine collegate, e la francese Sun’Agri, con un rivoluzionario sistema di pannelli fotovoltaici dinamici per la produzione di energia in vigneto. Assegnate anche 5 medaglie d’argento e 12 medaglie di bronzo dagli oltre 20 membri della giuria giudicatrice, composta da accademici, tecnici e professionisti di comprovata fama e competenza nei settori dell’agronomia, della meccanica, dell’ingegneria, dell’informatica e della robotica. I dossier presentati dalle aziende partecipanti ai SITEVI Innovation Awards sono stati quest’anno 87, il 10% in più rispetto al 2017.

Tutti gli approfondimenti su quanto troverete a SITEVI 2019 nell’articolo in pubblicazione nel numero di novembre di VVQ.

SITEVI 2019, la marcia inarrestabile dell’innovazione - Ultima modifica: 2019-09-27T09:20:14+00:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome