L’eterna giovinezza della Barbera d’Asti
Settanta anni e non sentirli. È questo lo slogan che racchiude il 2016 della Barbera d’Asti, trasferitasi nelle prestigiose sale del Castello di Costigliole d’Asti per tornare al centro della filiera, da sostenere con una crescente attività di promozione e tutela. Un nuovo ciclo dimostrato innanzitutto dall’aumento delle aziende...
Evoluzione e prospettive per il vino italiano in USA e UK
Con complessivi 9 miliardi di euro, USA e UK rappresentano i due principali mercati al mondo per import di vino, pesando rispettivamente per il 18% e 15% sul totale del vino commercializzato a livello globale. Gli Stati Uniti figurano, allo stesso tempo, come il primo paese al mondo per...
Spumanti italiani superstar
Spumanti italiani “superstar” a Natale: durante le prossime festività, nel nostro Paese verranno stappate 62 milioni di bottiglie di spumanti italiani (+10% sul 2015; bottiglie da 0,75l), mentre all’estero 158 milioni (+20%). Dalle stime dell’Osservatorio del Vino, su base dati Ismea, emerge che il comparto nazionale dei vini spumanti chiuderà il...
Big Data, marketing e innovazione per vincere la sfida dei mercati
L'impatto del web sulla vendita dei vini è in costante crescita, non solo per l'aumento dell'offerta e-commerce, ma anche sotto il profilo del marketing. Gli utenti su blog e social parlano di notizie, tendenze, preferenze. Come usare questi big data in maniera organizzata e costante per migliorare le performance...
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg: 90 milioni di bottiglie vendute nel...
È stato presentato il 16 dicembre 2016 a Villa Brandolini il Rapporto economico annuale 2016 redatto dal Centro Studi di Distretto Conegliano Valdobbiadene con il coordinamento del CIRVE dell’Università di Padova. Il Rapporto fotografa lo stato di salute produttiva ed economica della Denominazione e quest’anno si arricchisce di una...
Tolleranza zero per il falso Prosecco
“È finito il tempo della comprensione, inizia la tolleranza zero. Tutti gli operatori dei diversi punti vendita, grazie anche alla collaborazione avviata con le associazioni di categoria, sono informati: l’unico Prosecco che possa essere servito è quello in bottiglia. Naturalmente parliamo di bottiglia dotata di contrassegno di Stato, ovvero...
2016: anno positivo per il vino italiano secondo UIV
Ripresa dei consumi nel mercato interno per il vino di qualità; leggera crescita dell’export; dematerializzazione dei registri e approvazione del Testo Unico della Vite e del Vino. Sono questi alcuni punti del bilancio estremamente positivo, sia sul fronte organizzativo sia politico, presentato il 15 dicembre 2016 dal presidente di...
Il Consorzio per la tutela dell’Asti Docg verso il 2017
Un 2016 positivo che si chiude sostanzialmente con gli stessi volumi di bottiglie prodotte nel 2015 (53 milioni di Asti docg e 31 milioni di Moscato d’Asti docg) e una vendemmia a cinque stelle per la qualità dell’uva moscato bianco; il ritorno in TV con una campagna in occasione...
UK: a Natale è caccia al Pignoletto
È presto per parlare di boom, ma sembra proprio che nel Regno Unito il Pignoletto stia per spiccare il volo in termini di popolarità e vendite. Alcuni giorni fa è stato il Daily Mail a puntare i riflettori su questo storico vino dell’Emilia Romagna, sottolineando come la recente scoperta...
wine2wine, dalla parte del mercato
Che sia italiano o straniero, che sia un buyer o un semplice amatore, colui che acquista e consuma vino va costantemente sollecitato, informato e formato. Volendo riassumere all'estremo i messaggi emersi dall'articolato programma di wine2wine 2016 (Veronafiere, 6-7 dicembre 2016), ci si potrebbe rifare a questa semplicissima quanto ineludibile...