Roadshow globale per il Vinitaly, 13 tappe in 9 Paesi
L'iniziativa in aree nelle quali sono destinati i due terzi delle esportazioni del vino italiano
Frena l’e-commerce dei vini dopo l’ubriacatura del lockdown
Assestamento dopo che, tra il 2019 e il 2021, si era registrata una crescita del business del 250%
Il vino nuoce alla salute in etichetta: coro di no dall’Italia...
I Ministri Tajani e Lollobrigida scrivono al Commissario per il mercato interno e i servizi sollecitando il ricorso al Wto: "serve un approccio informativo volto a educare i consumatori"
Vino in lattina, una nicchia destinata a crescere
La catena di supermercati inglese Waitrose ha deciso di sostituire la sua offerta di vino in «monodose» di vetro, bottigliette da 187 ml, con i contenitori in alluminio
Al Forum Wine Monitor la foto-ricordo del vino nel 2022
Il mercato interno ha visto una flessione dei vini venduti nella grande distribuzione; in retromarcia anche l'e-commerce; è ripartito bene il canale Horeca, soprattutto grazie al ritorno dei turisti
I vini dell’Etna Doc viaggiano veloci a +28%
Nell'anno appena concluso sono stati imbottigliati 43.651 ettolitri di vino, pari 5,8 milioni di bottiglie
I vini dell’Umbria puntano sui Paesi obiettivo del Nord Europa
Le attività di promozione messe in campo dal Consorzio Umbria Top Wines in attesa dell'avvio del Distretto di Filiera del Vino umbro
OCM Vino, in Sicilia ammessi 578 “nuovi” vigneti
Il contributo verrà erogato ai produttori come compensazione, fino al 100%, delle perdite di reddito dovute alla ristrutturazione e alla riconversione e anche per i costi sostenuti
Vino tra incudine e martello
La denuncia congiunta di Unione italiana vini e Federvini: «Il mondo del vino è tra l’incudine di inaccettabili aumenti dei prezzi dei fornitori e il martello, delle rigidità della Gdo». Il prezzo del vetro aumenterà del 20% nel 2023 mentre dalla grande distribuzione arrivano richieste di congelamento dei prezzi. A farne le spese le aziende vitivinicole italiane, alle prese con bassa marginalità e poca redditività. A rischio gli investimenti per la crescita e la promozione.
Gli spumanti italiani sfiorano quota 1 miliardo di bottiglie nel 2022
I dati dell’Osservatorio Uiv Ismea: l’inflazione limita i consumi, ma è ancora record di bollicine per le feste. 341 i milioni bottiglie made in Italy nel mondo (+6%), 95 milioni solo in Italia (+1%)