Home Mercato Pagina 13

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

Mercato del vino: migliora l’export nel primo semestre 2024

Tra i competitor soffre la Francia mentre l’Australia recupera terreno grazie alle vendite in Cina È quanto emerge dal Report Wine Monitor di Nomisma

L’origine geografica degli spumanti nella percezione del consumatore

Uno studio condotto in Italia, Usa e UK dimostra che nella percezione del consumatore l'origine geografica degli spumanti non è un driver di acquisto importante. Il Prosecco s conferma un fenomeno a sé dal punto di vista commerciale

Agea: nel 2023 il settore vitivinicolo si è dimostrato resiliente

Agea pubblica i dati della produzione della campagna vitivinicola 2023 confermando il suo impegno costante tra aiuti e finanziamenti settoriali

Consorzio Valpolicella: nel 2023 prodotte oltre 61 milioni di bottiglie

Presentato il dossier socioeconomico della principale denominazione rossa del Veneto in occasione di Venezia Superiore

La Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini conquista Vilnius

Ottimo riscontro per l’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini in Lituania. Focus speciale sul vino bianco aromatico, protagonista insieme al Moscato piemontese di una masterclass partecipatissima rivolta a giornalisti e operatori del settore

Buone prospettive per il vino bio italiano in Corea del Sud

In Corea del Sud cresce l’attenzione verso i cibi salutari e sostenibili e il 40% delle famiglie acquista già prodotti a marchio bio. Formaggi, pasta e vino i prodotti bio Made in Italy di maggiore interesse.

Il colore della retroetichetta influenza l’intenzione di acquisto

Uno studio condotto negli Usa su un campione di 491 partecipanti dimostra che retroetichetta a colori e in bianco e nero influenzerebbero diversamente le intenzioni di acquisto, con differenze per vini rossi e bianchi

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Gli spumanti italiani sfiorano quota 1 miliardo di bottiglie nel 2022

I dati dell’Osservatorio Uiv Ismea: l’inflazione limita i consumi, ma è ancora record di bollicine per le feste. 341 i milioni bottiglie made in Italy nel mondo (+6%), 95 milioni solo in Italia (+1%)

Export vini: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Domanda stabile in Germania e Regno Unito, in calo in Usa e Svizzera, crescono Giappone e Canada

Brindisi amaro a fine 2022 per i vini dell’Emilia Romagna

I dati negativi del quarto trimestre si sommano ad una vendemmia ugualmente in calo del 15%

Vitigni resistenti, una sfida internazionale

In occasione della premiazione per la seconda edizione della Rassegna nazionale dei vini Piwi la Fondazione Mach mette a confronto le strategie di Francia, Germania e i ritardi dell’Italia nella diffusione dell’innovazione genetica in viticoltura

Vini e spumanti al rush finale di Natale e Capodanno

Le previsioni dell'Ovse-CevesUni, osservatorio economico del vino italiano nato nel 1991, e i dati del sondaggio effettuato tra i propri associati da Vinarius, che riunisce oltre un centinaio di enoteche

Cavit dribbla l’impennata dei costi

Dai dati di bilancio presentati a Riva del Garda emerge la solidità di un gruppo che lima al 2,3% le perdite rispetto al 2021, ma registra un forte trend di crescita nelle bollicine tanto da programmare il raddoppio delle linee di imbottigliamento

Reagire alla crisi potenziando la filiera

Il vino italiano è alle prese con uno scenario economico e geopolitico in rapida evoluzione che incide sulle performance dell’export e dei consumi interni. I più efficaci strumenti di reazione sono in mano ai Consorzi e all’interprofessione

Chi si ferma cade: produrre vino di qualità è come andare...

Una nuova veste grafica per i vini di Francesco Moser. La degustazione verticale della gamma di Maso Villa Warth offre l’occasione per approfondire con un campione come lui la strategia per rimanere leader anche in un periodo di chiari di luna sul fronte commerciale

Al via il Distretto di filiera del vino in Umbria

Cresce l'attesa per l'uscita del bando ministeriale, annunciata entro l'anno, con una dotazione complessiva di 1,2 miliardi di euro; i Distretti accreditati sono ormai oltre 150 in tutta la penisola

I giovani imprenditori del vino guardano agli Under 25

Si tratta di un target di consumatori nuovo ma fondamentale, caratterizzato da esigenze e sensibilità ben definite: il segmento è ancora più interessante se si parla di Usa, Giappone e Corea
css.php