Home Mercato Pagina 11

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

Vini, spiriti e aceti: la filiera italiana è un asset strategico

Nell’anno che si avvia a conclusione i comparti produttivi rappresentati da Federvini hanno confermato una significativa capacità di resilienza. È questa la fotografia restituita dall’ultima edizione dell’Osservatorio Federvini, a cura di Nomisma e TradeLab. «I dati dell’Osservatorio dimostrano quanto la filiera dei vini, spiriti e aceti italiani pur affrontando sfide complesse, continui ad essere un asset strategico...

Si chiude positivamente la seconda edizione del Wine in Moderation Day

Il Wine in Moderation Day è organizzato dalla WiM Association per celebrare la cultura e la storia del vino, incoraggiando al tempo stesso i consumatori a bere vino in modo responsabile. A Bruxelles lo scorso 6 novembre una tavola rotonda sul bere consapevole con la partecipazione degli stakeholder

FINE ITALY, Made in ITALY e Enoturismo

Salone italiano dedicato all’enoturismo, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in partnership con la spagnola Feria de Valladolid. "Non si tratta di portare bottiglie di vino all'estero, ma si tratta di far venire turisti a degustare le bottiglie di vino in Trentino e nel resto d'Italia, perché ovviamente la proposta riguarda tutto il Paese"

Quale futuro per il settore vitivinicolo? La posizione della cooperazione

Luca Rigotti, Copa Cogeca: "Come cooperazione vitivinicola siamo favorevoli a espianti temporanei dei vigneti e a un prolungamento della durata delle autorizzazioni al reimpianto"

Vuoto a rendere per il vino? Si può fare!

Esperienze italiane e d’Oltralpe con il vuoto a rendere per il vino indicano che, poste le giuste condizioni, questo sistema è fattibile e sensato ambientalmente ed economicamente

Mercato del vino: migliora l’export nel primo semestre 2024

Tra i competitor soffre la Francia mentre l’Australia recupera terreno grazie alle vendite in Cina È quanto emerge dal Report Wine Monitor di Nomisma

L’origine geografica degli spumanti nella percezione del consumatore

Uno studio condotto in Italia, Usa e UK dimostra che nella percezione del consumatore l'origine geografica degli spumanti non è un driver di acquisto importante. Il Prosecco s conferma un fenomeno a sé dal punto di vista commerciale

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Vino, boom del fatturato export per le cooperative

+130% in dodici anni. Presentata a Roma l’indagine Ismea sull’internazionalizzazione delle coop italiane

Il vino scala la vetta della bilancia commerciale

Con +7,4 miliardi di esportazioni nette il vino supera il sistema moda e la meccanica strumentale. Lo rivela l’indagine Prometeia Uiv che fa da lancio alla 55° edizione di Vinitaly. Danese (Veronafiere): «Ora occorre concentrare gli sforzi per tutelare questo capitale strategico del made in Italy».

Lugana, Prosecco e Primitivo galoppano su internet

Sono questi i  “Top Dop” italiani preferiti dai tedeschi. Lo rileva l’analisi Nomisma Wine Monitor - Vino.com sulle vendite online di vino in Germania diffusa in occasione di Prowein

Tempo di bilanci per il Roadshow del Vinitaly

L'iniziativa, realizzata assieme a Ice-Agenzia e alle Ambasciate italiane, ha selezionato sia mercati consolidati che piazze emergenti, tutte al centro della promozione e del b2b dell'evento in programma a VeronaFiera dal 2 al 5 aprile

Slow Wine Fair: 750 produttori da 21 Paesi

Oltre 3.000 le etichette presenti ai banchi di assaggio aperti a un pubblico di appassionati, buyer e professionisti: al centro il processo produttivo e le sue ricadute sull’ambiente e il lavoro

L’export dei vini premium e super premium brinda al 2022

Negli ultimi 12 anni il volume è quadruplicato nelle vendite a volume arrivando a valere 863 milioni di euro, pari al 18% del mercato

Montepulciano, un distretto del vino da 1 miliardo di euro

Le esportazioni, il 68% del totale commercializzato, restano il principale canale di sbocco della produzione; in crescita la quota del biologico e le vendite dirette in azienda

Nelle cantine giacenze per 65,5 milioni di ettolitri di vino

Rispetto al 31 gennaio di un anno fa si osserva un valore delle giacenze superiore per i vini (+5,7%) mentre pressoché invariata risulta la giacenza dei mosti (-0,9%)

Enoturismo, sono i fine Wines a fare la differenza

Il termometro è l'incidenza che determinati vini hanno sul valore dei terreni per vigneti: una tabella evidenzia differenze abissali tra aree vinicole, magari pur non lontanissime tra loro

Calo tricolore nei tre mercati top

Nel 2022 l’osservatorio Uiv-Vinitaly rileva la preoccupante flessione nei canali off trade in Usa, Gran Bretagna e Germania (-5% in valore) per il nostro export ma la ripresa nel fuori casa
css.php