OCM vino: 98 milioni per promuovere l’export

Lollobrigida: "Se oggi è ancora possibile promuovere il vino, è grazie a Nazioni come l’Italia, che si sono battute per non demonizzarlo"
È stato pubblicato il nuovo avviso relativo alla misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione del settore vitivinicolo risorse per un totale di 98.027.879 euro, di cui oltre 22,5 milioni destinati al bando nazionale. Le restanti somme saranno assegnate attraverso bandi regionali e multiregionali.
La misura, che finanzia attività di promozione e informazione nei mercati esterni all’Unione europea, si conferma uno strumento strategico per rafforzare la presenza del vino italiano nel mondo, che già nel 2024 ha superato gli 8,5 miliardi di euro in esportazioni.
"Se oggi è ancora possibile promuovere il vino – ha dichiarato il Ministro Francesco Lollobrigida – è grazie a Nazioni come l’Italia, che si sono battute per non demonizzarlo. Il vino non è un nemico: fa parte della nostra cultura da millenni. È l’abuso a nuocere, non il consumo consapevole. Questa misura è fondamentale per sostenere le imprese del settore e migliorare i risultati – già significativi – raggiunti nel 2024".

Le novità

Per la prima volta, tutto il procedimento — dalla configurazione della campagna alla valutazione dei progetti — sarà gestito tramite una piattaforma digitale, semplificando l’accesso per gli operatori. È stato inoltre introdotto un tariffario per cinque mercati strategici (Stati Uniti, Cina, Canada, Svizzera e Regno Unito), eliminando l’obbligo di presentare tre preventivi da fornitori esteri.
Inoltre, nuove regole di flessibilità operativa permettono di adattare le attività promozionali alle specificità di ogni mercato, anche in presenza di monopoli di Stato, riducendo gli oneri burocratici e rispondendo meglio alle esigenze del settore vitivinicolo.

La cooperazione esprime soddisfazione

“Modifiche significative che accolgono in pieno alcune delle principali richieste avanzate dalla cooperazione. Ringraziamo pertanto il Ministro e tutto il Ministero per aver dato risposte concrete alle esigenze delle aziende”. Così il Presidente del settore vino di Confcooperative Fedagripesca Luca Rigotti commenta la pubblicazione del nuovo avviso relativo alla misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi.

“Particolarmente apprezzabile – aggiunge Rigotti – è il lavoro svolto dal Ministero per ridurre i tempi e per semplificare l’iter di presentazione dell'istruttoria, così come per aver introdotto un sistema informativo sempre aggiornato che consentirà il monitoraggio costante dei progetti. Va nell’ottica di una maggiore semplificazione anche il superamento dell'obbligo di fornire tre preventivi per ciascuna attività di promozione che le aziende intendono realizzare sui principali mercati esteri del vino italiano”.

Anche il presidente di Fedagripesca Confcooperative Raffaele Drei ringrazia il ministro Lollobrigida “per il grande risultato raggiunto oggi con il nuovo bando: il Ministero ha dato prova di aver recepito in pieno le esigenze delle imprese del settore, chiamate a difendere la loro competitività in uno scenario di rapporti internazionali alquanto complicato”.

OCM vino: 98 milioni per promuovere l’export - Ultima modifica: 2025-05-16T12:00:15+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome