Menfi sarà la capitale delle Città del Vino per il 2023

Il passaggio di testimone con Duino Aurisina-Devin Nabrezina alla convention annuale dell'associazione svoltasi domenica 20 novembre alla presenza di 130 delegati da tutta Italia

Dario Stefàno, padre della legge sul turismo del vino, è stato nominato "Ambasciatore delle Città del Vino", una realtà, quella guidata da Angelo Radica, che è arrivata a sfiorare le 500 adesioini

Sono 130 i delegati arrivati a Duino Aurisina-Devin Nabrezina per la convention dell’associazione nazionale delle Città del Vino.
Una due giorni di incontri, quelle di sabato 19 e domenica 20 novembre, precedute da visite guidate alla scoperta delle ricchezze.
Tra le tappe il Consorzio Friuli Colli Orientali e i Vivai Cooperativi a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda, capitale mondiale della barbatella.

Viticoltura in Friuli con obiettivo Agenda 2030

In avvio dei lavori è stato presentato “Città del Vino FVG: Obiettivo Agenda 2030”, progetto di ricerca applicata per un Regolamento Intercomunale di Polizia rurale.
L’Università  di Udine e il Coordinamento tra le Città del Vino del Friuli vi stanno lavorando in un’ottica di buone pratiche sostenibili all’interno dell’iniziativa Vite FVG 2030.

I nuovi orizzonti dell'innovazione in vigna

A seguire si è tenuto il convegno nazionale “Innovare in vigna. Nuovi orizzonti, formazione e buone pratiche”.
Al centro il tema dei cambiamenti climatici con in primis la carenza d’acqua, fenomeni da tenere in considerazione per continuare a produrre ottimi vini, rispettando tempi ed età dei vigneti, con macchinari innovativi e formando nuove figure professionali, con consumatori che apprezzano vini prodotti in modo sostenibile.

I cambiamenti climatici e i nuovi approcci nei vigneti

Moderati da Francesco Marangon, sono intervenuti Paolo Sivilotti, docente dell’Università di Udine (“Cambiamenti climatici: migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua in vigneto”); Sandro Sillani, docente dell’Università di Udine (“Il consumatore e le innovazioni genetiche in viticoltura”); Giovanni Bigot, agronomo (“L’uomo al centro del vigneto: osservare, dedurre e agire”); Diletta Covre, coordinatore ambito agroalimentare MITS (“ITS Agrotech specialist, nuovi approcci verso le tecnologie smart 4.0”) e Demis Ermacora, vicesindaco di Premariacco, che ha presentato un nuovo macchinario a microonde per la pulizia del vigneto.

Menfi capitale delle città del vino per l'anno 2023

Angelo Radica, presidente nazionale delle Città del Vino, ha ricordato durante l'assemblea come nel 2022 l'associazione, grazie a nuove 20 adesioni, sia ormai vicina al traguardo delle 500 città aderenti.
Nell'occasione si è celebrato anche il passaggio di testimone tra Duino Aurisina-Devin Nabrežina, capitale 2022 delle città italiane del vino, e Menfi (Agrigento), individuata come capitale delle città del vino 2023. 

Dario Stefàno ambasciatore delle Città del Vino

Dario Stefàno, padre della legge sul turismo del vino, è stato nominato nel corso della convention Ambasciatore delle Città del Vino "per la sua vicinanza - si legge nelle motivazioni - alle attività e ai valori dell'associazione nazionale dei comuni vitivinicoli italiani, come del resto dimostra la collaborazione avviata già lo scorso anno per la redazione dell'Osservatorio Nazionale sul Turismo del Vino, dando un contributo importante sugli aspetti normativi del settore".

Menfi sarà la capitale delle Città del Vino per il 2023 - Ultima modifica: 2022-11-20T19:11:28+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome