Si tratta di un'edizione speciale quella del 2023 per Cantine Aperte, perchè coincide con i 30 anni di attività del Movimento del Turismo del Vino, che della manifestazione ne è promotore.
Un'idea, all'epoca, almeno per l'Italia, antesignana dell'interesse e del grande sviluppo conosciuto poi dall'enoturismo.
L'appuntamento per il 27 e 28 maggio
Tra le varie iniziative che punteggeranno le celebrazioni per il trentennale, un posto sul podio è riservato al primo evento storico, Cantine Aperte appunto, che si svolgerà nel fine settimana del 27 e 28 maggio coinvolgendo centinaia di strutture lungo tutta la penisola.
Il Movimento è nato durante il Vinitaly del 1993
Il Movimento del Turismo del Vino è nato in Italia durante il Vinitaly del 1993, grazie ad un’intuizione e un’idea ambiziosa di un gruppo di lungimiranti vignaioli.
Dalla sua fondazione, il Movimento è diventato una realtà di riferimento in cui tradizione, cultura e divulgazione hanno dato vita a un brand riconosciuto a livello mondiale.
Ricerca Nomisma-Wine Monitor: "profilazione"
Negli anni le cantine aderenti al Movimento sono cresciute di numero e di recente, dopo la pandemia, l’accelerazione si è ancora più accentuata.
"Oggi - viene spiegato - si assiste ad una decisa profilazione delle strutture, come evidenziato nella recente ricerca di Nomisma - Wine Monitor, e anche della proposta di accoglienza".
Non solo vino ma esperienza totale
Da ogni parte d’Italia si è andata adeguando l’offerta ad una domanda sempre più orientata a un’esperienza totale.
L’enoturista oggi è mosso dalla passione per il vino ma cerca anche relax, benessere, natura, cultura e occasioni di divertimento. E' cresciuto, insomma, un nuovo tipo di ospitalità.
La fisionomia dell'enoturista è oggi diversa
"Ci siamo resi conto - sottolinea Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia - di come la fisionomia dell’enoturista sia andata modificandosi sulla base di stimoli e sollecitazioni socio-culturali.
L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per fare un esempio attuale e concreto, viene assunta a parametro di scelta e le cantine del Movimento hanno iniziato a comunicare con forza maggiore queste buone pratiche".
Il 2023 punteggiato di altre iniziative celebrative
Intenso il calendario di iniziative e appuntamenti dedicati ai trent'anni. Anteprima Cantine Aperte con gli influencer, il fine settimana del 27 e 28 maggio, il nuovo logo e la Community degli Amici del Movimento.
Il tutto sempre all’insegna del bere in modo responsabile, “messaggio in bottiglia” condiviso con Wine in Moderation.
Centinaia le cantine aderenti in 15 regioni: l'elenco
Regione Abruzzo
Regione Basilicata
Regione Calabria
Regione Campania
Regione Friuli-Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Trentino Alto Adige
Regione Umbria
Regione Veneto