Webinar: Favorire l’uniformità di maturazione dell’uva da vino in contesti climatici critici

Il 23 luglio 2024 si svolgerà il webinar "Favorire l’uniformità di maturazione dell’uva da vino in contesti climatici critici" organizzato da Edagricole in collaborazione con Ilsa spa. Iscriviti al webinar

23 Luglio 2024 | Ore 17:00 - 18:30

Un appuntamento per parlare, insieme a Ilsa, di uniformità di maturazione e dell'importanza di biostimolare la vite per ottenere questo risultato, lfavorendo la qualità del vino ed evitando aggravi di costi per il produttore

Le ultime annate viticole sono state tutt’altro che semplici per i viticoltori. I periodi primaverili particolarmente piovosi, dopo aver innalzato l’incidenza di fitopatologie e provocato problemi fisiologici nelle fasi di fioritura e allegagione, hanno lasciato spazio a estati torride e siccitose.
Il forte stress causato dalle alte temperature e dalla limitata disponibilità di acqua ha provocato ulteriori squilibri fisiologici, in quanto le piante hanno dovuto attivare meccanismi di difesa dallo stress, rallentando i processi di maturazione, colorazione e traslocazione di zuccheri e altri metaboliti (prodotti con la fotosintesi) nei grappoli.

Anche l’annata 2024 si presenta sfidante dal punto di vista meteorologico e, come è noto, gli stress fisiologici della vite in fase di maturazione possono compromettere il risultato finale, con una serie di svantaggi e conseguenze negative sulla qualità dei mosti e dei vini e sui costi aziendali.

Il webinar, oltre a focalizzarsi sulle criticità tecniche e tecnologiche legate alla disformità di maturazione indotta dal cambiamento climatico - grazie al contributo del professor Stefano Poni dell’U.C.S.C. di Piacenza - porterà i risultati di due prove condotte con un biostimolante a base di idrolizzato enzimatico di Fabacee dal dottor Fabrizio Golinelli (C.R.E.A. – VE di Gorizia) e dal dottor Giovanni Mian (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) sulle varietà Glera e Ribolla gialla, considerate a maturazione “difficile”, in due annate particolarmente avverse dal punto di vista climatico.

Programma

17:00 Apertura lavori

17:05 Maturazione dell’uva e cambiamento climatico: cosa e come correggere?
Stefano Poni, Di.Pro.Ve.S. - Università Cattolica S.C., Piacenza

17:25 Sperimentazione agronomica di un idrolizzato enzimatico di Fabacee: piano sperimentale e conduzione delle prove.
Fabrizio Golinelli, CREA Viticoltura ed Enologia - Sede di Gorizia

17:40 Applicazione di un idrolizzato enzimatico di Fabacee per favorire l’uniformità di maturazione: i risultati delle prove su Glera e Ribolla gialla.
Giovanni Mian, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

17.55 Un biostimolante unico per caratteristiche, modalità di azione e benefici.
Angelo Cifarelli, Servizio Agronomico ILSA SpA

18:05 Domande e discussione

18.30 Chiusura lavori

Modera: Costanza Fregoni, Edagricole

La partecipazione al webinar è gratuita.

L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti:

 

al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati

 

al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

 

 

all' Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (in fase di accreditamento)

 

Iscriviti al webinar

Webinar: Favorire l’uniformità di maturazione dell’uva da vino in contesti climatici critici - Ultima modifica: 2024-07-02T11:20:32+02:00 da Eventi Edagricole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome