Lieviti Enartis: novità per la vendemmia 2021

Per la vendemmia 2021, Enartis propone EnartisFerm Bio Rosso, ceppo biologico certificato specifico per la produzione di vini rossi e rosati. Le principali proprietà di questo ceppo sono alcol tolleranza fino a 16%; importante produzione di acetaldeide durante la fermentazione che favorisce la formazione di pigmenti colorati stabili via ponte etanale, caratteristica che ne rende interessate l’impiego in varietà notoriamente povere di colore come Sangiovese, Nebbiolo e Pinot nero; bassa produzione di acidità volatile e composti solforati che consente la  piena espressione delle caratteristiche aromatiche varietali.

EnartisFerm Q4 è un nuovo ceppo selezionato per la fermentazione di varietà tioliche. Omozigote per la versione lunga del gene IRC7 che codifica la sintesi di una betaliasi attiva nella liberazione del 4-mercaptopentanone, esprime in modo marcato i profumi di bosso e foglia di pomodoro associati a questo composto. EnartisFerm Q4 completa la proposta Enartis di ceppi per la produzione di vini bianchi e rosati tiolici, formata da EnartisFerm Aroma White per la rivelazione degli aromi di frutta tropicale, EnartisFerm Q9 per l’esaltazione delle note minerali ed EnartisFerm ES181 per l’espressione varietale a tutto tondo.

EnartisFerm Q ET (EasyTech) è un lievito che non necessita reidratazione. Laddove la carenza di manodopera e di tempo è un problema, l’inoculo diretto evita di commettere errori che possono compromettere il buon esito della fermentazione.  EnartisFerm Q ET è un ceppo varietale, buon fermentatore in ampio intervallo di temperature che ben si adatta alla fermentazione di vini bianchi, rossi e rosati di qualità.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lieviti Enartis: novità per la vendemmia 2021 - Ultima modifica: 2021-06-01T11:00:19+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome