Il “filo scaldante” anti gelate

Nel vigneto è visibile il doppio filo che protegge la fascia del cordone dalle gelate
Un sistema innovativo che connette il vigneto portando energia, anche da fonte rinnovabile, nella fascia produttiva delle viti per proteggerle dalle gelate. Una piattaforma digitale per gestire il sistema in tutta sicurezza.

HO-W è l’innovazione sviluppata da BlinkUP per proteggere i vigneti dalle gelate tardive.

La sigla sta per Heating Omnia Wire e il cuore del sistema è costituito proprio da uno speciale “filo scaldante” modulare messo a punto nel corso degli ultimi anni, dopo le sollecitazioni dei pesanti danni da gelate primaverili registrate in Italia nel 2017, 2018 e anche quest'anno.

Energia anti gelate

Grazie ad una particolare resistenza presente al suo interno, il filo permette di alzare la temperatura vicino alla fascia produttiva del vigneto grazie all’energia fornita da fonti rinnovabili e da un generatore (vedi figura).

Lo schema d'impianto con la possibilità di diversi sistemi di alimentazione

Prevenzione gelate a portata di smartphone

Il sistema è gestito da una piattaforma digitale e può essere automatizzato grazie a sensori che possono analizzare  fattori dinamici quali la temperatura esterna misurata in diversi punti del terreno, gli sbalzi di temperatura, le previsioni meteo, umidità ed altri elementi configurabili in fase di implementazione.

La schermata dell'app che consente la gestione del sistema da tablet

Resistenza alle intemperie e alle lavorazioni

La modularità del filo HO-W lo rende facilmente e efficacemente applicabile a qualsiasi genere di impianto. La resistenza alle intemperie e alle lavorazioni meccaniche è assicurata da una speciale guaina esterna in silicone e rete metallica anti-taglio.

"Vigneto Connesso" al via

Il sistema Ho-W è stato testato da Blinkup negli ultimi cinque anni in un vigneto sperimentale di circa 5 ettari in provincia di Treviso. La società sta allestendo anche un vigneto dimostrativo con tutte le applicazioni sviluppate all'interno del sistema "Vigneto Connesso".

Un vigneto danneggiato dalle recenti gelate tardive

Una giovane start-up

Blinkup è una giovane start-up italiana, formata da un team di giovani proiettati nel futuro, protagonista dei cambiamenti apportati dalla rivoluzione digitale, ovvero dall’Information Technology e dalla Multimedialità.

La società è nata per sviluppare tecnologie innovative a supporto delle imprese che intendono puntare a Impresa 4.0 (la Quarta Rivoluzione Industriale) e che vogliono essere competitive nell’ottica dello Smart Manufacturing, cioè l’innovazione digitale nei processi d’impresa. Oltre alla consulenza nel settore delle nuove tecnologie e alla realizzazione di progetti innovativi, Blinkup supporta lo sviluppo  software, web app e app in ambiente Ios e Android.

Il “filo scaldante” anti gelate - Ultima modifica: 2021-05-07T10:34:21+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome