L’annuncio l’ha dato questa mattina Brunella Saccone di Ice in diretta da Vivite.
Tannico e Agenzia ICE stringono un accordo per supportare insieme l’espansione estera delle cantine italiane attraverso la piattaforma WinePlatform.
Tannico diventa così la piattaforma digitale di riferimento per l’ecommerce del vino anche a livello istituzionale. Un canale competitivo parallelo alle tradizionali fiere per sfruttare potenzialità di penetrazione commerciale che, dopo il cambio di abitudini e l’adeguamento di massa alla comunicazione digitale, rimarranno alte anche dopo la pandemia.
Accesso agevolato o gratuito a 400 realtà
L’accordo consentirà a 400 piccole cantine italiane di accedere a condizioni economicamente agevolate, o in totale gratuità per le otto Regioni beneficiarie del Piano Export Sud, a WinePlatform, la piattaforma di Tannico che supporta le aziende vinicole nella vendita online con consegna a domicilio in oltre 20 Paesi del mondo.
Tannico e Agenzia ICE si uniscono così alle cantine per fronteggiare i cali di fatturato causati dall’emergenza Covid e la conseguente crisi del canale di vendita tradizionale che ha inevitabilmente coinvolto anche il settore vitivinicolo.
Il progetto, unico nel mondo del vino italiano, supporterà economicamente, tecnologicamente e logisticamente 400 case vinicole fornendo loro gli strumenti necessari per poter beneficiare dell’importante aumento di volumi che stanno registrando le vendite attraverso l’e-commerce.
La promozione di Ice
L’Agenzia ICE - che grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo - metterà in campo anche un’attività di intensa promozione destinata ad azioni personalizzate e targettizzate di Digital Marketing rivolte al pubblico estero, sia a beneficio delle 400 cantine di piccole o medie dimensioni selezionate e ammesse a costi agevolati, sia delle aziende già presenti sulla piattaforma, che godranno di traffico digitale aggiuntivo.
L’e-shop dedicato di Tannico
Tannico, attraverso la piattaforma WinePlatform lanciata nel 2017 e che oggi viene utilizzata da centinaia di cantine, affiancherà ogni casa vinicola selezionata dal punto di vista tecnologico e logistico.
Da un lato lo farà con la creazione di un e-shop dedicato attraverso cui poter vendere i propri prodotti; dall’altro il supporto avverrà gestendo tutti gli ordini ricevuti sulla piattaforma dalla ricezione di pagamenti sicuri alle conseguenti operazioni di picking, packing e spedizioni, dal disbrigo delle pratiche di export e accise al servizio di Customer Care.
«Sono orgoglioso - dichiara Marco Magnocavallo, Amministratore
Delegato di Tannico, di vedere come la nostra piattaforma WinePlatform, già usata da centinaia di cantine, potrà aiutare tantissimi altri piccoli viticoltori italiani ad aprirsi al commercio elettronico nei mercati esteri».
«Il supporto dell’ICE, oltre a contribuire in questo percorso avviato da WinePlatform, permetterà anche a Tannico di spingere in modo più deciso verso l’apertura di 18 nuovi mercati esteri».
«I mercati - evidenzia Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE - stanno ripartendo con un’accelerata transizione verso il digitale e le abitudini di consumo si stanno sempre più orientando verso l'e-commerce».
«Questo è particolarmente significativo per il settore del vino dove l’e-commerce ha mitigato l’impatto sulla domanda dei canali HOreca dovuto all'emergenza pandemica. L’accordo con Tannico, e la piattaforma WinePlatform, vanno visti in questa prospettiva e fanno parte del nostro più ampio piano di supporto alle Pmi italiane per affrontare i mercati internazionali in un contesto globale in continua evoluzione».