Viticoltura sostenibile? La risposta di Biogard

La vite è la coltura sulla quale Biogard (la Divisione di CBC (Europe) s.r.l.) ha investito da più anni e per la quale mette a disposizione la più vasta gamma di soluzioni biologiche.

Questo non vuol dire che ci si limita alla sola agricoltura biologica, ma che è ormai una prassi consolidata l’impiego di questi mezzi anche in convenzionale, vista la solidità tecnica delle soluzioni proposte e, dall’altra parte, la progressiva rarefazione per motivi tossicologici od ambientali, di mezzi che per anni avevano spadroneggiato nella viticoltura. La gamma Biogard di soluzioni di biocontrollo su vite è scaricabile al seguente link: www.biogard.it

Tra i diversi prodotti (tutti regolarmente autorizzati presso il Ministero della Salute) spiccano i 9 diversi sistemi di confusione sessuale che comprendono i tradizionali diffusori a riserva di carica con rilascio passivo (4 formulati), ora anche con la versione in plastica biodegradabile (3 formulati), oltre ai diffusori aerosol a rilascio attivo, recentemente autorizzati contro la Tignoletta Mister L e Mister LE che accomuna la difesa contro la stessa specie e la tignola.

L’applicazione della confusione sessuale, se correttamente eseguita nei tempi nei dosaggi risulta spesso risolutiva nei confronti delle tignole, mentre risulta più affidabile applicare il Bacillus thuringiensis (Rapax As ha recentemente ottenuto l’allargamento di etichetta) contro la Tignola rigata Cryptoblabes gnidiella. Il quadro è completato da una serie di prodotti per il contenimento dell’Oidio (Heliosoufre, AQ10 e Vitikappa), della Peronospora (Heliocuivre) e della muffa grigia (Amylo-X). Da ultimo si ricordano i due formulati a base di B.thuringiensis (Rapax AS e Lepinox Plus) e la Beauveria bassiana (Naturalis), efficace contro Cicaline e Ragnetto giallo.

Viticoltura sostenibile? La risposta di Biogard - Ultima modifica: 2023-03-25T00:18:28+01:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome