A Enovitis in campo, i trattori Antonio Carraro

Ergit_R TGF 10900
Antonio Carraro ha esibito i modelli più nuovi e rappresentativi per ogni serie secondo la filosofia ad ogni acquirente il “suo” trattore “su misura”

La Antonio Carraro ha partecipato a inizio luglio a Enovitis in campo, prima manifestazione in presenza dopo i lockdown dovuti alla pandemia da Covid 19. L’evento si è tenuto presso l’azienda Pico Maccario di Mombaruzzo (Asti), nel cuore del Monferrato, zona particolarmente vocata alla coltivazione dei più pregiati vigneti della Penisola italiana. I trattori contraddistinti dal marchio dei 4 cavalli rotanti, ha occupato oltre30 filari grazie alla collaborazione di partner di attrezzature agricole da vigneto del calibro dei marchi Cima, Rinieri, Olmi e Gramegna.

L’azienda veneta, ha esibito i modelli più nuovi e rappresentativi per ogni serie, coerente alla propria filosofia che si basa sul principio del “taylor made”, secondo la quale, ad ogni acquirente, offre  il “suo” trattore “su misura”.

Nuova serie Tora

Sbarca, per la prima volta ad Enovitis in campo, la nuova Serie TORA al gran completo. La continua espansione dell’offerta AC, specialista nel segmento dei trattori compatti e stretti, idonei a muoversi nei contesti operativi più critici, si basa sulla ricerca di due caratteristiche fondamentali: assetto basso del baricentro del telaio ACTIO™ (Telaio Integrale Oscillante AC) ed eventuale dotazione della guida reversibile, che garantisce la massima versatilità d’uso nelle coltivazioni vitivinicole e nei frutteti, situate anche in terreni impervi, in pendenza, caratterizzate da filari stretti.

La nuova Serie Tora, equipaggiata con motori Yanmar a 4 cilindri, emissionati in Stage 5, con potenze di 52 e 66 hp, è caratterizzata da un upgrade a livello idraulico, meccanico e di comfort di guida. Sono sei i modelli multifunzionali, tutti supercompatti, isodiametrici o con ruote posteriori maggiorate e configurazione a frutteto, proposti con telaio oscillante ACTIO™, articolato o a ruote sterzanti, monodirezionali o dotati di guida reversibile RGS Rev-Guide System (nuovo brevetto AC), con roll- bar o cabina.

La nuova piattaforma di guida montata su silent-block riserva, nonostante l’estrema compattezza di questi mezzi, il massimo spazio per l’operatore a bordo, pur mantenendo estremamente contenuti gli ingombri esterni, invariati rispetto ai modelli precedenti della Casa, caratteristica tecnica che ha valso, proprio per la Serie Tora, il Premio Innovazione EIMA EDP 20/21.

Gli ingombri contenuti peraltro, sono la caratteristica principale di tutti i trattori AC, al fine di poter lavorare in terreni sconnessi, in pendenze accentuate ed in filari stretti o dove sia richiesta anche un’altezza contenuta del mezzo, un passo corto e una carreggiata particolarmente stretta, senza inficiare la maneggevolezza, la stabilità e la sicurezza bordo.

Tutti i modelli della serie sono dotati di un cambio 16 + 16 con inversore sincronizzato. I modelli Tora reversibili, offrono un posto di guida associato a un’elevata ergonomia dei comandi per agevolare gli impieghi del trattore anche in guida reversa, con attrezzature frontali. A richiesta, il modello reversibile può essere dotato di joystick e sollevamento a sforzo controllato, arco o cabina RedCab. Una cabina a soli quattro montanti, con visibilità a tutto tondo, insonorizzata e dotata di aria condizionata, super compatta ma confortevole all’interno, con un profilo filante e una forma conica che facilita il disimpegno del trattore tra i filari stretti anche nel lavoro in pendenze laterali.

R, la serie “Rivoluzionaria”

La Serie R, definita “ammiraglia AC” fin dal suo esordio, sfoggerà ad Enovitis 2021, alcuni dei sette modelli totali. Tutti i modelli della Serie R sono a sigla 10900 (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach 4 e Mach 2), ognuno contraddistinto da una configurazione diversa: a ruote sterzanti, a telaio articolato, con baricentro basso, a carreggiata larga o super stretta, fino ai cingolati in gomma. Tutti i modelli sono dotati di guida reversibile su torretta girevole RGS™ ad esclusione del TGF, unico monodirezionale.

Il motore dei modelli 10900 è il Kubota 4 cilindri a iniezione elettronica, Common Rail, da 98 hp. La tecnologia CANbus mette istantaneamente in dialogo le varie unità di controllo (centraline) con un uso limitatissimo di connessioni, per offrire all’operatore la praticità di utilizzare la gestione elettronica del motore, con tutti i comandi utili situati sul cruscotto (comprese le memorie di lavoro e le curve di accelerazione). Il passo di tutti i modelli è studiato al fine di distribuire i pesi delle masse del trattore in maniera ottimale sulle quattro ruote.

La gamma è disponibile con cabina pressurizzata Air, ad eccezione del TGF equipaggiato con la super low profile Protector 100 R, h 1740mm, che nonostante l’estrema compattezza, utile al lavoro nei filari stretti situati anche in pendenza, e soprattutto ove sia richiesta un’altezza molto contenuta del mezzo, per non danneggiare le chiome delle piantagioni. Nella versione pressurizzata con certificazione in Cat. 4, la cabina garantisce la massima protezione ed isolamento dell’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, gas e vapori, una priorità per chi effettua trattamenti con fitosanitari.

La trasmissione della Serie R, a 32 marce (16+16), opzionabile con i dispositivi E-drive, Eco-mode, HI-LO, è dotata di inversore sincronizzato inseribile durante la marcia e trazione integrale, con controllo di reinnesto elettronico. La funzione di serie Cruise Control (Tempomat) con doppia memoria dei giri del motore, è utile nei lavori a regime costante o per passare, durante il lavoro, a regimi di motori diversi, nelle molteplici manovre da effettuare anche a fine campo. Il joystick Multicontroller, fornisce il controllo proporzionale delle prese idrauliche a doppio effetto; il controllo del sollevatore e del flottante; il controllo elettrico e l’attivazione della mandata continua. Il sistema damping smorza le oscillazioni del sollevatore posteriore e conferisce massimo comfort nei trasferimenti con attrezzatura portata.

TRG 10900 Versione “bassa” reversibile

TRG è il trattore reversibile, a ruote differenziate, più possente di tutta la Serie R, proposto ad Enovitis con telaio ACTIO™ sterzante a baricentro basso. Le ruote anteriori di diametro più piccolo, consentono una sterzata estremamente stretta e precisa. Il mezzo risulta sempre agile e maneggevole, adatto anche per lavorazioni “a campo aperto”e al traino. Il comfort a bordo è assicurato da un posto guida molto ampio e dotato di tutti i comfort. Disponibile con la cabina pressurizzata Air di ultima generazione, anche con certificazione in Cat. 4, garanzia di protezione dell’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

La versione in esibizione ad Enovitis 2021 vede una configurazione di nuova concezione di questo modello reversibile, con un telaio dal baricentro bassissimo, utile per lavorare in totale sicurezza, stabilità ed aderenza nelle colture in pendenza. La guida reversibile, garantisce altresì, la massima versatilità di impiego con importanti attrezzature specifiche da vigneto, trainate o applicate frontalmente al senso di marcia, con il trattore in guida reversa.

TGF 10900 – Il più “basso”, in assoluto

È lo sterzante a ruote differenziate monodirezionale della serie R, più basso e compatto della categoria dei trattori frutteto nella fascia di potenza dei 100hp. Si distingue per gli ingombri estremamente contenuti ed un raggio di sterzata molto stretto, che determina un’eccezionale precisione di manovra. È uno specializzato perfetto per le coltivazioni ribassate e a tendone, le lavorazioni sotto chioma, le serre, ma anche per terreni in pendenza, frutteti “a Y” e filari super stretti. L’altezza minima al cofano è pari a soli 112,5 cm e l’altezza sedile è di 84 cm. Le ruote posteriori, maggiorate, sono disponibili da 20 o 24 pollici. Il posto di guida è il più basso della categoria. I cerchi hanno flange a sei razze che garantiscono la massima robustezza anche in condizioni estreme di pendenza e di carico. TGF è disponibile anche con cabina Protector 100R, caratterizzata da un’altezza all’apice di 174 cm, con un profilo super basso e “filante”, al fine di penetrare con agilità tra le coltivazioni sottochioma o caratterizzate da una vegetazione particolarmente fitta. Due le versioni della cabina: la basica e la pressurizzata Cat. 4 che preserva l’operatore dall’entrata di polveri, gas, aerosol durante i trattamenti con fitosanitari.

MACH 2 R – Il bicingolo con trazione e stabilità straordinaria

Bicingolo gommato (ruote anteriori da 20” e cingoli posteriori) sterzante e reversibile, offre un innovativo assetto cingoli/ruote che permette di muoversi agilmente ed eseguire manovre complesse anche in pendenze laterali, normalmente non praticabili per un trattore gommato, si distingue per l’eccezionale aderenza e trazione anche in condizioni estreme, su terreni fangosi o particolarmente sdrucciolevoli, garantendo, al contempo, il minimo compattamento del terreno, così da poter anticipare molte operazioni in campo anche dopo una pioggia o quando il terreno è particolarmente umido. E’ disponibile anche con Joystick JMC™ proporzionale multifunzione, che semplifica drasticamente il lavoro con tutti gli attrezzi, e la cabina AIR pressurizzata e certificata in Cat. 4, che assicura protezione da inalazioni nocive e massimo comfort operativo. Questo modello è particolarmente apprezzato per il comfort, molto simile a quello di un trattore gommato, per le volte “in scia”, che preservano i danni alle capezzagne. Tutte caratteristiche non riscontrabili nei cingolati in ferro.

Trattori a trasmissione idrostatica serie Infinity

La Serie Infinity rappresenta la risposta AC alle esigenze dell’agricoltura del futuro. Una gamma di trattori super-professionali reversibili, dotati di trasmissione idrostatica. La Serie è declinata in 3 versioni, tutte cabinabili, dotate di grande comfort operativo, coniugato con una compattezza unica nel suo genere, utile nelle coltivazioni a filari stretti o dove siano necessari minimi ingombri. Tutti i modelli sono dotati dello stesso motore Kohler di 75hp a 4 cilindri turbo: TR, a telaio sterzante, SR, a telaio articolato e TTR, a telaio sterzante “largo” e baricentro basso, destinato alle coltivazioni in pendenza.

La trasmissione Infinity

È il comune denominatore della gamma: consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna dotata di 3 gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 km/h, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. ll pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, anche senza l’uso dei freni. Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Fast Revers, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione. Con i modelli Infinity la frizione la si usa solo per la messa in moto e funge da sicurezza nel caso si voglia arrestare immediatamente il mezzo. L’inversore al volante elettroidraulico è straordinariamente pratico per manovre avanti / indietro, anche a ripetizione, senza l’utilizzo della frizione. I freni sono praticamente inutilizzati perché il pedale dell’acceleratore, oltre a controllare l’avanzamento, permette di gestire la decelerazione fino all’arresto del trattore: con il solo pedale dell’acceleratore, si governa tutta la trasmissione.

TR 7600 Infinity 013

TR 7600 L’idrostatico intelligente

È l’ isodiametrico a ruote sterzanti, reversibile, concepito per l’agricoltura specializzata e la manutenzione civile, ideale per le coltivazioni in pendenza. Caratteristica particolarmente utile nei lavori che richiedono andirivieni in sequenza rapida, nei movimenti lenti e di precisione e in caso di necessità di accelerazioni improvvise. La compattezza del mezzo e l’elettronica di bordo gestita da software, garantiscono maneggevolezza ed estrema semplicità d’uso. Le funzioni di controllo della coppia prelevata dalla PTO e della coppia assorbita dalle ruote, proteggono il motore e ne impediscono lo spegnimento in caso di assorbimenti di potenza eccessivi.

Serie TONY

La Serie dei trattori AC a denominazione TONY, nasce come sviluppo di un progetto finalizzato ad assicurare il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, indipendentemente dall’attività svolta, con macchine “importanti” capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo, al fine di abbassare i costi operativi.

La trasmissione Tony dispone di sistemi operativi per gestire in automatico molteplici attività in base al terreno, le attrezzature applicate e lo stile di guida dell’operatore. Offre funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC, come il Cruise Control (o Tempomat) e il Tractor Management Control (TMC), per facilitare le operazioni del conducente che può impostare diversi parametri per qualsiasi tipo di lavoro. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore, e quindi entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da soli 100 m/h fino a 40 Km/h.

TR/SR 10900, il top della tecnologia

Tony 10900 TR

Isodiametrico compatto, reversibile (motore Kubota 4 cil. da 98 hp), rappresenta l’ultima frontiera AC in materia di trasmissione idrostatica gestita da software. Un software ideato, progettato e implementato dalla Casa per permettere all’operatore agricolo di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, considerando l’attrezzo utilizzato e lo stile di guida dell’operatore, per ottimizzare e semplificare le procedure. I Tony sono destinati a lavorazioni di precisione nei filari (vigneti, frutteti), dotati di grande agilità nello stretto, grazie al passo corto e alla loro maneggevolezza ottenuta grazie ad un raggio di volta molto contenuto. Ideali per i trattamenti con fitosanitari, nelle semine, nelle concimazioni, nei diserbi, nella frantumazione di pietre nei terreni ed in tutte le attività ove sia necessario fissare una velocità costante al fine di ottenere un risultato di lavoro impeccabile e preciso.

Tony 10900 SR

La trasmissione a variazione continua adotta la tecnologia SIM - Shift In Motion, con 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili anche in movimento. Il software fornisce anche la diagnostica del trattore, che è costantemente monitorato per lavorare sempre nella massima efficienza. Tony 10900 TR, configurato per Enovitis, è dotato di un telaio ACTIO™ sterzante a passo corto, che assicura un raggio di volta molto stretto. L’omologa versione SR (con telaio articolato), consente manovre ancora più precise e strette. A richiesta, i Tony montano cabina AIR omologata FOPS, ROPS e pressurizzata, dotata di moltissimi comfort, disponibile anche con certificazione in Cat. 4, che garantisce l’isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

A Enovitis in campo, i trattori Antonio Carraro - Ultima modifica: 2021-07-23T17:00:02+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome