Una piccola aggiunta di uno specifico enzima può ottimizzare significativamente il processo produttivo, aumentare la resa e migliorare la composizione del mosto per una maggiore longevità dei vini. La qualità del prodotto e la scelta del corretto enzima per ogni fase della vinificazione rappresentano i punti chiave del successo. La gamma LALLZYME®, messa a punto da Lallemand, è una selezione completa di enzimi ad alta efficienza che semplifica e ottimizza gli step del processo enologico: macerazione pre-fermentativa, pressatura, chiarifica statica, flottazione, macerazione in fermentazione, affinamento sulle fecce, filtrazione e liberazione di aromi.
Recenti ricerche hanno confermato l’efficacia di LALLZYME BETA™ (enzima specifico ad alto contenuto in pectinasi, ß-glucosidasi e altre attività glicosidasiche) nell’aumentare l’espressione aromatica dei vini grazie all’abilità nella liberazione di terpeni e norisoprenoidi. Infatti, grazie alle sue attività glicosidasiche, permette di rompere il legame tra l’aglicone e lo zucchero, liberando l’aroma varietale ed aumentando l’intensità aromatica dei vini e la loro complessità organolettica.
LALLZYME BETA™ è impiegato prima dell’imbottigliamento su vini bianchi, rossi e rosati con tempistiche di contatto differenti in funzione dell’obiettivo ricercato.
Home Notizie dalle aziende LALLZYME BETA di Lallemand, enzima specifico per ottimizzare il potenziale aromatico