Flavescenza dorata e Peronospora protagoniste del format “a Te la scelta”

Dopo il successo registrato nel 2023, anno in cui è stato lanciato, si arricchisce di nuovi episodi il format “a Te la Scelta”, ideato da Bayer

Farsi raccontare anziché raccontarsi. Attraverso le testimonianze di professionisti del settore, dare concretezza ai risultati ottenuti. E fare tutto questo in uno studio televisivo, dove a confrontarsi sulle avversità della vite più preoccupanti e diffuse, nonché sulle strategie proposte da Bayer CropScience per contenerne i danni, sono agronomi, consulenti e produttori vitivinicoli, stimolati dalle domande di Silvano Locardi, che in Bayer riveste il ruolo di Grower and Channel Manager Fruits and Grapes.

Il valore del confronto

Questo è in sintesi il filo conduttore del format “a Te la Scelta, ideato e lanciato da Bayer nel 2023 e che in questa primavera 2024 si arricchisce di due nuovi episodi dedicati alla Flavescenza dorata e alla Peronospora. «Il progetto “a Te la Scelta” - spiega Locardi - nasce dall’idea di creare un confronto diretto con gli utilizzatori finali dei nostri prodotti, siano questi fungicidi, insetticidi o erbicidi, e delle strategie di difesa che sviluppiamo e proponiamo al mondo viticolo.
Le testimonianze di chi sperimenta queste strategie in campo sono certamente molto più efficaci dei messaggi che possiamo lanciare direttamente al mondo produttivo e sono un’attività di marketing che riteniamo molto utile».

«Non è sempre semplice portare in studi televisivi milanesi produttori e tecnici. Eppure il format ha funzionato, da ogni punto di vista, e questo ci ha stimolato a proseguire l’esperienza nel 2024» (Silvano Locardi)

Gli episodi 2024 di "a Te la scelta" sono disponibili qui

Flavescenza dorata: focus sul controllo del vettore

«Protagonisti della puntata di “a Te la Scelta” dedicata alla Flavescenza dorata sono i nostri due insetticidi Flipper e Sivanto Prime, che in viticoltura convenzionale possono essere utilizzati in successione in una strategia efficace di controllo dello Scafoideo. Inoltre, Flipper è autorizzato all’uso in viticoltura biologica», sottolinea Locardi.
Due insetticidi dalle caratteristiche e dalle modalità di impiego differenti.
Flipper, a base di acidi carbossilici insaturi estratti da olio d’oliva, manifesta la sua massima efficacia sugli stadi giovanili di Scaphoideus titanus, ovvero su neanidi le cui strutture corporee sono ancora sufficientemente tenere.
Sivanto Prime è l’innovativo insetticida a base di Flupyradifurone, appartenente alla nuova famiglia chimica delle butenolidi. Esso si distingue per una proprietà unica, il Fast Feeding Cessation, che determina una rapidità di azione tre volte superiore rispetto agli standard di riferimento. Agisce per contatto e ingestione sia su forme adulte che giovanili di numerosi insetti, tra cui S. titanus. Il prodotto è assorbito dalla vegetazione, traslocato per via sistemica e redistribuito su tutta la vegetazione per via translaminare.
«Per parlare di Flavescenza dorata e strategie di contenimento abbiamo ospitato tecnici e produttori che operano in Veneto, dove la malattia è tornata a preoccupare negli ultimi anni e dove abbiamo in corso un pro- getto di ricerca incentrato sull’efficacia di Sivanto Prime in collaborazione con l’Università di Padova», afferma Locardi.

Peronospora: essenziale la tempestività di intervento

«In considerazione della severità dei danni da Peronospora registrati nelle regioni del Centro e Sud Italia nel 2023 - prosegue Locardi - l’episodio 2024 di “a Te la Scelta” dedicato a questa malattia ha dato la parola a tecnici e produttori toscani, con cui si è discusso dell’importanza fondamentale di intervenire molto precocemente nel controllo delle primissime infezioni da parte di Plasmopara viticola, condizione essenziale per non ritrovarsi a dover “rincorrere” le infezioni, situazione nella quale spesso gli interventi di difesa mostrano scarsa efficacia».
Protagonista di questo episodio è il portafoglio fungicidi vite di Bayer, basato principalmente sulla sostanza attiva Fosetyl-Alluminio, e in particolare il nuovo Mikal Premium, lanciato proprio per la stagione 2024. Si tratta di un innovativo fungicida nel quale al Fosetyl-Al si associano Folpet e Iprovalicarb.
Mikal Premium è curativo: consente di controllare infezioni avvenute nelle precedenti 24-48 ore e offre un robusto effetto anti sporulante che limita il rischio di infezioni secondarie.
Mikal Premium è preventivo: offre la sicurezza di non perdere la produzione, anche se per qualsiasi ragione si verifichi un’infezione successiva.
Mikal Premium è sostenibile: grazie al suo effetto curativo, consente di modulare i programmi di difesa in base alla pressione delle malattie e al clima.
Grazie all’Iprovalicarb, un trattamento con Mikal Premium prima dell’infezione ostacola l’incistamento delle oospore. L’infezione da Peronospora viene quindi preventivamente bloccata. In caso di infezione e in seguito ad un trattamento curativo, Mikal Premium blocca lo sviluppo del micelio.
Grazie alla doppia sistemia, il Fosethyl-Al si diffonde in tutti i tessuti vegetali. La sostanza attiva innesca la sintesi di alcune molecole segnale e vengono attivati dei geni responsabili della sintesi delle sostanze di difesa.
Posizionato prima della fioritura e prima dei trattamenti rameici, Mikal Premium assicura un’ottima partenza priva di infezioni. Grazie alla sua flessibilità d’impiego, tuttavia, aiuta anche a controllare le infezioni secondarie, in base alla pressione della malattia, alla gestione delle resistenze e alle strategie di difesa.

Flavescenza dorata e Peronospora protagoniste del format “a Te la scelta” - Ultima modifica: 2024-03-26T18:38:49+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome