Oltrepò Pavese: taglio rese, primo passo per rilancio.

Gian Marco Centinaio
Centinaio (Mipaaf): Il provvedimento della Regione Lombardia va nella direzione concordata con i produttori. Dopo vendemmia ulteriori incontri

«Positivo il provvedimento approvato da Regione Lombardia e il lavoro che sta portando avanti l'assessore Rolfi». È il commento di Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali con delega sul vino e cittadino pavese.

Secondo il Senatore si tratta di una misura in linea con quanto concordato insieme alle associazioni di categoria e con il mondo vitivinicolo dell'Oltrepò durante gli incontri che lo stesso sottosegretario aveva promosso prima dell'estate e che proseguiranno subito dopo la fine della vendemmia.

Parte il rilancio della denominazione

Con l’approvazione della delibera regionale si regolamenta così la raccolta delle uve provenienti da vitigni di Pinot nero e di Pinot grigio idonei a produrre IGT Provincia di Pavia, mediante la riduzione di resa massima di uva per ettaro. «Il taglio delle rese - prosegue il sottosegretario - rappresenta il primo passo per il rilancio dell'Oltrepò. Un territorio con un grandissimo potenziale, anche per quanto riguarda l'enoturismo. Continuiamo a lavorare insieme per la sua valorizzazione e per il suo rilancio reputazionale».

Oltrepò Pavese: taglio rese, primo passo per rilancio. - Ultima modifica: 2021-09-20T18:05:41+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome