Nuovo corso alla Baglio di Pianetto della famiglia Marzotto

Dante Bonacina, 55 anni, è il nuovo Amministratore Delegato della Tenuta siciliana

Il Conte Paolo Marzotto, fondatore della Baglio di Pianetto
"Dobbiamo concentrarci sui vini identitari dell’azienda: l’obiettivo è di tornare a fare vini di Chateau"

È Dante Bonacina, 55 anni, di cui oltre 25 trascorsi nel settore vinicolo, il nuovo Amministratore Delegato di Baglio di Pianetto, la cantina siciliana della famiglia Marzotto fondata nel 1997 a Santa Cristina Gela.
Da oltre 25 anni alla guida di Ca’ del Bosco, nella Franciacorta, Bonacina, che nel 2017 ha ricevuto il riconoscimento di Slow Boss, succede a Francesco Tiralongo, scomparso lo scorso marzo.

Viticoltura di montagna nella campagna di Palermo

L'azienda, nata su iniziativa del Conte Paolo Marzotto, è contraddistinta da una viticoltura di montagna, sulle colline di Santa Cristina Gela, a 650 metri di altitudine, nella campagna di Palermo, un terroir unico e particolarmente vocato coniugato al savoir faire dei grandi chateux francesi.
E' così, ad esempio, che il vigneto di Tenuta Baroni, acquisito nel 1998 tra Noto e Pachino, è diventato espressione dell'autoctono Nero d'Avola.

Bonacina: razionalizzare il portafogli prodotti

"Baglio di Pianetto - ha detto Bonacina al momento dell'insediamento - non sarà la copia di Ca’ del Bosco: prioritaria sarà la razionalizzazione del portafoglio prodotti.
Dobbiamo concentrarci sui vini identitari dell’azienda: l’obiettivo è quello di tornare a fare vini di Chateau, perseguendo il sogno del Conte Paolo, una sfida oggi raccolta dalla figlia Dominique Marzotto e dal nipote Gregoire Desforges.”

Seconde e terze generazioni della famiglia Marzotto

La storia vitivicola della famiglia Marzotto, ormai lunga e di successo, è passata attraverso Veneto, Toscana, Alto Adige, Lombardia, fino ad approdare ormai venticinque anni fa in Sicilia, in un luogo che, per il verde, le rocce affioranti e la ricchezza d’acqua ricorda una “piccola Svizzera”.
Un contesto sul quale si sono innestate scelte innovative e coraggiose, rinnovate dalle seconde e terze generazioni della famiglia Marzotto che proseguono il lavoro il fondatore.

Due tenute con oltre 150 ettari

La Tenuta Pianetto si estende per 88 ettari e vede la coltivazione, alla densità di 5.000 ceppi per ettaro, di varietà internazionali in prossimità dei filari dei vitigni storici della Sicilia: dal Merlot al Cabernet Sauvignon, passando per il Grillo e il Catarratto.
Ad eccezione del Syrah, che ha fatto della Sicilia la propria terra d'elezione, nella Tenuta Baroni, 70 ettari, si allevano invece esclusivamente vitigni autoctoni (9.000 ceppi per ettaro).

Nuovo corso alla Baglio di Pianetto della famiglia Marzotto - Ultima modifica: 2023-05-24T16:58:58+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome