Cantine Ermes cresce sbarcando nell’Oltrepò Pavese

La realtà cooperativa siciliana, già presente in 5 regioni, con oltre 2.500 soci, una superficie di 13.600 ettari e un fatturato da 130 milioni di euro, si è aggiudicata la Cantina di Canneto

I vigneti di Cantine Ermes in Sicilia
Con 3.000 ettari vitati, terzo distretto del mondo dedicato al Pinot Nero, il territorio lombardo è oggetto da tempo di attenzione da parte di importanti investitori nel settore vitivinicolo

Cantine Ermes ha fatto il suo ingresso nell'Oltrepò Pavese.
La realtà cooperativa siciliana, già presente in cinque regioni, con oltre 2.500 soci, una superficie di 13.600 ettari e un fatturato da 130 milioni di euro, si è infatti aggiudicata all'asta la Cantina sociale di Canneto.

Cantina di Canneto acquisita per 2 milioni di euro

Cantine Ermes ha acquisito lo stabilimento produttivo di Campo Noce, a Canneto Pavese, in provincia di Pavia, e il marchio, con un investimento di poco più di 2 milioni di euro, a fronte di una base d'asta di 1,4 milioni e della concorrenza del gruppo Terre d'Oltrepò.

L'azienda dell'Oltrepò era in liquidazione

La Cantina sociale di Canneto era finita in liquidazione con circa 10 milioni di euro di indebitamento, una situazione che è maturata anche a seguito delle vicende giudiziarie dell'inchiesta Dioniso, avviata nel 2020 per frode sui vini Dop e Igp.

Cantine Ermes operative in sei regioni

Dopo aver effettuato fusioni e acquisizioni in Veneto, Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo e naturalmente in Sicilia, dove tutto è iniziato nel 1998, Cantine Ermes continua a consolidare quindi la sua dimensione multiregionale che la vede come la realtà con il più alto numero di ettari di vigneti in Italia, un record che detiene anche per la produzione di agricoltura biologica.

Territori coerenti con il progetto originale

"La crescita graduale di Cantine Ermes in diverse regioni è il risultato di un costante lavoro di ricerca di territori coerenti con il nostro progetto originale", ha spiegato Rosario Di Maria, Presidente di Cantine Ermes.

Valorizzare il potenziale identitario

"Ciò che conta nella nostra mission aziendale - ha continuato Di Maria - è il potenziale identitario espresso dai territori in cui abbiamo investito e continuiamo ad investire, oltre alla capacità di quei vini di competere sui mercati internazionali".

Il distretto dell'Oltrepò terra di conquista

Quello delle Cantine Ermes è l’ultimo di una serie di investimenti in terra di Oltrepò arrivati da nomi importanti del vino italiano come Cordero con Tenuta San Giorgio, Tommasi con Caseo, Berlucchi con Vigne Olcru e Masi con Casa Re, in una zona con 3.000 ettari vitati, terzo distretto del mondo dedicato al Pinot Nero.

Cuore di Ermes in Sicilia, custode del "Cretto" di Burri

Cantine Ermes, ha il suo cuore pulsante in Sicilia, dove custodisce anche le Tenute Orestiadi a Gibellina, nei cui vigneti si adagaia la più grande opera di land art al mondo, “Il Cretto” di Burri.

Cantine Ermes cresce sbarcando nell’Oltrepò Pavese - Ultima modifica: 2024-02-04T20:19:08+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome