Nasce la Fondazione Vino Patrimonio Comune

E' promossa da Federvini e Alleanza delle Cooperative Italiane - Agroalimentare, , che insieme rappresentano oltre il 60% del fatturato del settore vitivinicolo italiano

Marcello Lunelli, presidente della neonata Fondazione
A guidarla sarà Marcello Lunelli, vicepresidente di Ferrari Trento, con l'obiettivo di "rafforzare e consolidare il valore del vino e la sua viticoltura quale ambasciatore del Made in Italy nel mondo"

Si chiama Fondazione Vino Patrimonio Comune e ha come presidente Marcello Lunelli, vicepresidente di Ferrari Trento.
E' stata pensata pensata per "tutelare l’autenticità del vino, delle imprese e dei territori vitivinicoli italiani, per rafforzare e consolidare il valore del vino e la sua viticoltura quale ambasciatore del Made in Italy nel mondo".

Promotori Federvini e Alleanza delle Cooperative Italiane

Voluta da Federvini e Alleanza delle Cooperative Italiane - Agroalimentare, che insieme rappresentano oltre il 60% del fatturato del settore vitivinicolo italiano, è stata presentata il 15 novembre a Roma, presso la Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura.

Le finalità della nuova Fondazione

La Fondazione vuole rappresentare "un punto di convergenza tra imprese e mondo della ricerca, nonché un importante passo verso la tutela dell’autenticità e la promozione della sostenibilità nel mondo vitivinicolo italiano".

Viticoltura sistema di valori sociali e culturali

"Sostenibilità - viene specificato - intesa non solo nella sua accezione strettamente legata al rispetto ambientale, ma anche come sistema di valori sociali e culturali dei territori di origine, che spesso senza la viticoltura cadrebbero nell’oblio o perderebbero il patrimonio storico delle civiltà rurali che ancora oggi rappresentano una enorme risorsa del sistema Paese".

Consolidare il valore del vino italiano

"La Fondazione - ha dichiarato Marcello Lunelli - nasce con l’obiettivo di consolidare il valore del vino italiano, ambasciatore dell’italianità nel mondo. Un progetto pionieristico che mira a promuovere un sistema sostenibile, preservando la qualità lungo tutta la catena del valore. Vogliamo mettere in relazione imprese, consumatori e mercato, in collaborazione con enti pubblici e best performer del settore".

Iniziative in nome del vino autentico

La Fondazione - è stato illustrato - intende "sostenere il settore vitivinicolo italiano, incoraggiando un consumo consapevole e responsabile e aprendo nuove prospettive di crescita per l’intero comparto".
Sottolineata l'importanza di "un vino autentico, che rappresenti il rispetto verso i consumatori e garantisca relazioni commerciali solide".

Ferrari ambasciatore dello stile e della cultura italiana

"Si tratta di una strada che Ferrari Trento persegue da anni, facendosi ambasciatore dello stile e della cultura vitivinicola italiana, incentrata su valori fondamentali legati alla tradizione, ma anche alla necessaria capacità di innovare, così come al rispetto del territorio di appartenenza e delle persone che vi lavorano", ha sottolineato Lunelli.

Nasce la Fondazione Vino Patrimonio Comune - Ultima modifica: 2023-11-26T17:19:04+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome