Ferrari Trento è la cantina sostenibile del 2023

Camilla Lunelli riceve il premio da Kate Wake Walker, direttrice di Global Drinks Intel. A destra William Smith e Olly Wehring, digital editor di Global Drinks Intel
Il gruppo della famiglia Lunelli si aggiudica i Global Drinks Intel ESG Awards 2023. A incidere, oltre all’impegno nel biologico, nella tutela della biodiversità e nelle energie rinnovabili, sono stati gli obiettivi raggiunti sul fronte della carbon neutrality

Dopo il campionato del mondo delle bollicine organizzato da Tom Stevenson, il Gruppo Ferrari Trento vince anche il premio "Cantina Sostenibile" ai Global Drinks Intel ESG Awards 2023. Un evento nato per celebrare e promuovere l'impegno delle aziende del settore delle bevande alcoliche nell'ambito dell'ambiente, della responsabilità sociale e della governance aziendale.

L’impegno per l’ambiente
e la coesione sociale del territorio

«Un premio - afferma Marcello Lunelli vice presidente del gruppo, e responsabile della produzione- per chi da anni ha scelto la strada della sostenibilità ambientale, economica e sociale». Le tenute di proprietà della famiglia Lunelli sono infatti tutte certificate biologiche e il gruppo ha sostenuto negli ultimi anni numerosi impegni per sostenere il benessere dei collaboratori, l’installazione sui nostri edifici dei pannelli fotovoltaici, il ricorso a sole energie provenienti da fonti rinnovabili.

I 700 conferenti, fra vignaioli e cantine sociali, stanno applicando dal 2014 un rigido protocollo di viticoltura sostenibile di montagna, tutti elementi che hanno portato la Ferrari ad ottenere la certificazione di Biodiversity Friend della World Biodiversity Association.

L’obiettivo della transizione climatica

Ora il riconoscimento di “Cantina Sostenibile dell’anno”, per la quale la presidente del comitato di sostenibilità del Gruppo nonchè responsabile della comunicazione Camilla Lunelli ha ritirato il premio. Le motivazioni recitano: «Questo riconoscimento vuole premiare l’impresa che ha saputo fattivamente promuovere azioni volte a migliorare l’impatto ambientale, dalle metodologie di produzione all’uso di risorse sostenibili, fino a iniziative di sostegno alla comunità e al territorio in cui opera».

Il premio, votato da una giuria di esperti del settore e giornalisti, è stato consegnato nel corso di una serata speciale svoltasi il 2 ottobre all’interno della Tfwa World Exhibition & Conference a Cannes, in Francia.

L’impegno più che decennale nell’adottare pratiche sempre più sostenibili, sia in vigna che in cantina, ha portato Ferrari Trento a raggiungere ogni anno nuovi traguardi e nel 2021 anche la Carbon Neutrality - elemento importante nella valutazione dei giudici - nonché molte attività dedicate al territorio trentino dove opera dal 1902.

La qualità va a braccetto con la sostenibilità

«Questo premio – commenta Camilla Lunelli -, di cui siamo onorati, è il risultato di una ricerca costante dell'eccellenza nella creazione di bollicine Trentodoc, che si traduce anche nel rispetto e nella promozione del territorio». «Vogliamo diventare un punto di riferimento per le azioni intraprese in favore dell’attenzione all'ambiente, responsabilità sociale e una solida governance aziendale che da tre anni raccontiamo anche attraverso un Report di Sostenibilità con l’obiettivo di misurare il nostro lavoro e soprattutto sensibilizzare sempre più su queste tematiche».

Kate Wake-Walker, direttrice operativa e marketing dei Global Drinks Intel, ha dichiarato:«“Il titolo di “Cantina sostenibile” va a coloro che dimostrano il loro impegno per la sostenibilità e per la tutela del benessere delle persone e dell’ambiente».

Ferrari Trento è la cantina sostenibile del 2023 - Ultima modifica: 2023-10-04T11:51:57+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome