Emergenza alluvione: via ai prestiti Ismea a tasso zero

Limite massimo fissato a 30 mila euro per singola azienda, la durata in cinque anni

I vigneti dell'azienda Gandolfi abbattuti dalla furia dell'alluvione del 16 maggio
Le domande per la Misura Intervento Alluvione potranno essere presentate da lunedì 3 luglio

Dalle ore 12 di lunedì 3 luglio sarà possibile presentare le domande per il Prestito MIA - Misura Intervento Alluvione, il nuovo intervento di Ismea finalizzato ad assicurare alle imprese agricole e della pesca, colpite dai recenti eventi alluvionali, la liquidità per tutti i processi inerenti al ciclo produttivo.
Possono accedere alla misura le PMI, tra cui anche quelle viti-vinicole, con sede legale o operativa o con superfici aziendali nei territori individuati dal decreto legge 1° giugno 2023, n.61.

Tasso zero e durata fissata in cinque anni

Il prestito è erogato a tasso zero: oggetto di rimborso sarà quindi la sola quota capitale mentre gli oneri finanziari saranno azzerati mediante la concessione di un contributo in de minimis.
La durata è fissata in cinque anni e il rimborso dovrà avvenire mediante il pagamento di 12 rate trimestrali a partire dal 27° mese dall’erogazione.

Limite massimo 30 mila euro per singola azienda

Il prestito MIA è assistito da cambiale agraria e correlato al 50% del fatturato 2022 della piccola e media impresa, con un limite massimo di 30 mila euro per singola azienda.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente in forma telematica sul portale di Ismea: www.ismea.it.

Dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro

Le domande saranno istruite secondo l'ordine di presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva, pari a 15 milioni di euro.
I contratti di prestito, attivabili anche a distanza, dovranno essere firmati entro il 30 novembre 2023.

Emergenza alluvione: via ai prestiti Ismea a tasso zero - Ultima modifica: 2023-06-27T18:44:44+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome