Donne Della Vite ai tempi del Covid-19. Il vademecum per le aziende vitivinicole

Una corretta informazione è alla base della gestione del rischio COVID-19. Le Donne della Vite hanno realizzato un vademecum dedicato alle aziende vitivinicole per organizzarsi e lavorare in sicurezza, arricchito da illustrazioni che sintetizzano le indicazioni per settori e operazioni.

La pandemia COVID-19 ci ha blindati in casa, ha fermato molte attività produttive e, ovviamente, anche le iniziative che l'Associazione Donne della Vite ha programmato per il 2020.

Informazione & cultura

L’attività del settore primario è tra quelle consentite, il lavoro in vigna e in cantina non si è fermato e allora chiedendoci cosa avremmo potuto fare abbiamo, come è nelle corde dell’Associazione, puntato su cultura e informazione che sono tra i mezzi di protezione più efficaci.

Partendo dai protocolli tecnici e dalle indicazioni delle autorità sanitarie e scientifiche, aggiornati fino all’inizio della Fase 2 (4 maggio 2020), le Donne della Vite hanno elaborato un vademecum che riunisce consigli e indicazioni perché ogni azienda vitivinicola possa utilizzarli adattandoli alle sue realtà. Uno strumento di riferimento per organizzarsi e lavorare in sicurezza.

Per rendere più immediata la comprensione delle indicazioni di sicurezza si è scelto di fare riferimento a sketchnotes, una comunicazione visuale e innovativa per illustrare processi e concetti, che unisce illustrazioni, testi e grafica.

La riorganizzazione delle attività aziendali

Il vademecum propone un quadro complessivo che parte dalla riorganizzazione di tutte le attività aziendali ed entra nel dettaglio di come gestire il rischio di contagio in azienda in tutti gli ambiti, dal vigneto alla cantina, passando per uffici, mense, spogliatoi e officina.

L’adeguamento alle norme previste, infatti, parte dal ripensare e riorganizzare tutte le attività aziendali per applicare le norme igienico-sanitarie contenute nei protocolli di sicurezza anti-contagio. Seguono trattazioni specifiche che riguardano l’uso di trattori e mezzi aziendali, i trasporti e le consegne, gli spostamenti interni, le riunioni, gli eventi interni e la formazione. La parte finale è dedicata alle indicazioni sulle mascherine - quali scegliere e come utilizzarle -  e alla sanificazione.

Il vademecum è scaricabile all’indirizzo: www.donnedellavite.com/vademecum-covid-19

 

I rosati slittano di un anno

La speranza dell'Associazione è quella di poter recuperare alcune delle attività programmate per il 2020.

Sicuramente non il convegno scientifico “I rosati nell'era del climate change: la sfida in vigneto, in cantina e sul mercato”. Si sarebbe dovuto svolgere il 20 marzo scorso a Bari nell’ambito di Enoliexpo, che Fiera del Levante ha dovuto far slittare di un anno (11-13 marzo, 2021). Se ci saranno le condizioni l’incontro sarà riprogrammato presso l’azienda Guado al Melo a Castagneto Carducci (LI): non solo una visita tecnica con passeggiata in vigneto e degustazione dei vini dell’azienda, ma anche una conferenza del professor Attilio Scienza dedicata alla zonazione di Bolgheri e a temi ad essa connessi.

Solidale Divento

Confermato, invece, il Progetto DiVento 2020, il vino sostenibile e solidale delle Donne della Vite, per continuare a supportare le bambine e le ragazze accolte e sostenute nella Casa di Anita alle porte di Nairobi in Kenya, gestita dalla onlus Amani. Il progetto coniuga sostenibilità in vigneto e cantina con la solidarietà, espressa dalle Donne della Vite, dagli sponsor che danno gratuitamente tutto quanto serve per produrre il vino, dalle aziende in cui di volta in volta il vino viene elaborato (Cantina Tuscania per DiVento 2016 bianco e Autoctona per DiVento rosso nel 2019 del millesimo 2018), e infine da coloro che donano denaro in cambio delle bottiglie di DiVento. Denaro che viene direttamente incassato da Amani e destinato a Casa di Anita (per i dettagli: www.donnedellavite.com/divento-il-vino).

La presentazione del nuovo DiVento in novembre dovrebbe avvenire (e purtroppo il condizionale è d’obbligo) con un concerto “al femminile” presso il teatro PIME di Milano.


Chi sono le Donne della Vite?

Agronome, operatrici agricole, enologhe, ricercatrici, produttrici, giornaliste, comunicatrici, donne che hanno quale denominatore comune la vite e tutto il mondo che gira intorno ad essa.

Donne della Vite

Una proposta di condivisione e reciproco riconoscimento, di creatività e innovazione, di comunicazione e anche di capacità di fare.

Persone con l’obiettivo di creare un punto di riferimento e un’occasione di aggregazione per le donne che operano nel mondo vitivinicolo, per condividere progetti, e per valorizzarne il ruolo in un settore in cui sensibilità, capacità e professionalità femminili rischiano di non essere comprese in tutto il loro valore. Nondimeno l’Associazione è aperta anche agli uomini.

In una visione ampia, nuova e articolata, ispirata dai valori di etica, estetica e bellezza, l’associazione sceglie nuovi e coinvolgenti strumenti per le attività culturali, formative e divulgative per costruire una «rete culturale» di incontro e crescita nella quale condividere anche informazioni professionali, come ad esempio i risultati di sperimentazioni che spesso rimangono nei cassetti dei ricercatori.

Per info clicca qui

Donne Della Vite ai tempi del Covid-19. Il vademecum per le aziende vitivinicole - Ultima modifica: 2020-05-13T23:24:55+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome