Da sinistra: Pierluigi Zama, Riccardo Cotarella e Massimo Tripaldi
Sarà coadiuvato, nel ruolo di vicepresidenti, da Massimo Tripaldi e da Pierluigi Zama
Il Consiglio di amministrazione di Assoenologi, riunitosi nella sede di Milano, ha confermato all’unanimità, per il prossimo triennio, Riccardo Cotarella alla presidenza dell’Associazione. Sarà coadiuvato, nel ruolo di vicepresidenti, da Massimo Tripaldi della sezione Puglia-Basilicata-Calabria e da Pierluigi Zama della sezione Romagna.
Cotarella con questa rielezione si appresta a guidare Assoenologi per il quarto mandato consecutivo, mentre per Tripaldi e Zama si tratterà della loro prima esperienza ai vertici dell’Associazione.
“Essere chiamati ancora a guidare l’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani è motivo di grande orgoglio e responsabilità. Accetto l’incarico con l’entusiasmo e la determinazione di sempre e con un unico obiettivo, quello di far crescere, con la preziosa collaborazione dell’intero Consiglio di amministrazione, la nostra amata Associazione”, sono le prime parole del rieletto Riccardo Cotarella.
“Il lavoro che ci attende - ha aggiunto - è impegnativo, soprattutto alla luce degli eventi che hanno e stanno tuttora interessando le nostre vite. Assoenologi - ha detto ancora il presidente - in questi anni ha saputo reagire anche alle condizioni più sfavorevoli, continuando a crescere e diventare sempre più punto di riferimento nazionale dell’enologia. Un processo di crescita che dovrà essere, laddove possibile, accelerato per il bene di tutta la categoria e del mondo del vino”, ha concluso Cotarella. Oggi Assoenologi, fresca reduce dal proprio 75esimo congresso annuale, svoltosi a Verona a fine marzo, conta 4.486 iscritti (nel 1991 erano 2984), di cui l'11% donne (erano appena il 2,5% trenta anni fa); il 55% risiede nelle regioni del nord, i restanti equamente ripartiti tra centro, sud e isole, anche qui con una suddivisione per aree geografiche decisamente più equa rispetto al 1991 quando il 70% degli enologi era espressione del settentrione d'Italia.
Assoenologi, Riccardo Cotarella fa il poker
- Ultima modifica: 2022-05-09T22:07:42+02:00
da Gilberto Santucci
La tua opinione conta: partecipa alla survey su Generazione Z e consumo di vino e aiutaci a comprendere come vorresti che il vino venisse comunicato e raccontato
Iscrizioni entro il 12 ottobre, lezioni da novembre. La proposta è rivolta a chi opera nel settore spumantistico o detiene un titolo professionale o tecnico agrario o possiede una laurea in viticoltura ed enologia
L'Associazione Scientifica Centro di Portici inaugura, insieme al Future Food Institute, la quinta edizione consecutiva della Summer School, al Paideia Campus
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.