Home Mercato Pagina 74

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

Una Dop economy da 20,7 miliardi, +25% sul 2020

Il XXIII Rapporto Ismea-Qualivita descrive la Dop economy del settore DOP IGP. Lollobrigida: “Indicazioni Geografiche radici e futuro dell’Italia, modello produttivo da sostenere con forza”

Nasce Seity, il brand lombardo di vini dealcolizzati

Il mondo del vino sta cambiando. Secondo le stime IWSR/Federvini, il mercato globale delle bevande no- e low-alcol è destinato a crescere di oltre...

Etichette alcolici, bene la decisione dell’Irlanda: approccio più equilibrato

È un’ottima notizia la decisione del governo irlandese di rivedere la normativa nazionale sull’etichettatura delle bevande alcoliche d’intesa con i Paesi partner europei. Confagricoltura afferma...

Dorfmann (PPE): “Pacchetto Vino, più flessibilità e strumenti per affrontare la...

Herbert Dorfmann, coordinatore PPE in Commissione Agri, plaude ai contenuti del Pacchetto Vino e chiede di spingere sul negoziato

Confcooperative Fedagripesca sul Pacchetto Vino

Rigotti: "Passo avanti per il settore, ma restano alcune criticità. Riconosciuta per la prima volta la specificità delle imprese cooperative come pluralità di imprese aggregate".

Uiv: luci e ombre nel “Pacchetto Vino”

Frascobaldi sul Pacchetto votato oggi in ComAgri: il budget per lo sviluppo non può finanziare estirpi e distillazione. Bene l'aumento fino all’80% del contributo per la promozione

Stallo nell’export del vino italiano verso gli Usa

-28% nel bimestre luglio-agosto. Frescobaldi: obiettivo efficienza e risorse in finanziaria

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Il primo e-commerce di vino che sostiene progetti solidali

È on line Wineforgood.com il primo e-commerce di vino italiano che sostiene progetti solidali e umanitari promosso dall’impresa sociale Ekuò dei Missionari Giuseppini del Murialdo che si ispira al motto “fare il bene e farlo bene” e che vuole offrire un buon prodotto/servizio e un valore sociale superiore di...

Il Made in Italy alla conquista del mercato USA: online

Vendere online negli Stati Uniti è un’opportunità fondamentale, anche per le aziende italiane, per raggiungere direttamente milioni di consumatori. I numeri parlano chiaro: 9 americani su 10 (ossia 180 milioni di persone) comprano online e gli acquisti digitali sono cresciuti del 15% dal 2012, per un valore complessivo di...

Export del primo semestre 2014: +1,5% in valore, +0,9% in volume

I i dati delle esportazioni di vino italiano nel primi sei mesi dell’anno mostrano un progressivo rallentamento della crescita. Il dato cumulato da inizio dell’anno registra un asciutto +1,5% in valore, rispetto all’anno precedente, e +0,9% in volume. Il valore assoluto passa da 2.351 a 2.387 milioni €; mentre...

La varietà nell’offerta. Ma a un prezzo “giusto”

Botta e risposta con Gianfranco Marc Brunetti, responsabile ufficio stampa, PR&Marketing Lidl Italia. Come potremmo definire in poche parole il rapporto tra il marchio Lidl e il prodotto vino? Quanta importanza ha e con quali criteri se ne stabilisce l'assortimento? "Il vino è da sempre presente nell’assortimento di...

Chiaretto, si cambia

La data del 16 settembre 2014, momento ufficiale di inizio della vendemmia delle uve del Bardolino Chiaretto, è di quelle che resteranno nella storia della viticoltura del lago di Garda. Segna infatti una svolta radicale per il rosato gardesano, già oggi leader in Italia nel comparto produttivo...

Volcanic Wines: arriva l’ufficializzazione per Expo 2015

"Ad Expo 2015 il Consorzio del Soave sarà capofila di un importante progetto nazionale avente per tema i vini bianchi da suolo vulcanico. In questo senso mi sono già attivato personalmente interloquendo con il Governo e il Ministero dell'Agricoltura". Queste le parole dell’On. Gianni Dal Moro, che hanno ufficialmente...

“Sull’embargo russo servono risorse aggiuntive”

«Le prime misure di sostegno all’embargo russo non sono sufficienti, serve un’analisi di settore per settore e Stato per Stato, per definire forme di aiuto mirate attingendo non unicamente dal bilancio agricolo, insufficiente ad arginare una crisi del genere. In parallelo, bisogna lavorare sul fronte diplomatico, ripristinando al più...

Gdf-Icqrf: bloccata frode a danno di vini toscani Docg

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che la Guardia di Finanza di Siena, con la collaborazione tecnica e operativa dell’Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF), ha condotto un’importante operazione che ha permesso di bloccare un traffico di ingente valore economico di falsi vini d’eccellenza, sostituiti con prodotti anonimi...

Istituto Marchigiano di Tutela vini: oltre 2,8 mln di euro per...

Oltre 2,8 milioni di euro per promuovere 16 denominazioni delle Marche nel mondo, dal Verdicchio al Rosso Conero, dalla Lacrima di Morro d’Alba alla Vernaccia di Serrapetrona. E’ quanto si appresta a investire l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) per la campagna di promozione 2014-2015 nei Paesi terzi e...

Approvato il piano di azioni per export agroalimentare

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono state approvate nel decreto Sblocca Italia le norme di Promozione straordinaria Made in Italy e misure per l’attrazione degli investimenti, messe a punto dal Ministero dello Sviluppo economico con il Mipaaf per la parte riguardante l’agroalimentare. Nel...
css.php