Si chiude positivamente la seconda edizione del Wine in Moderation Day

Il Wine in Moderation Day è organizzato dalla WiM Association per celebrare la cultura e la storia del vino, incoraggiando al tempo stesso i consumatori a bere vino in modo responsabile. A Bruxelles lo scorso 6 novembre una tavola rotonda sul bere consapevole con la partecipazione degli stakeholder

La seconda edizione dell’International Wine in Moderation Day, tenutasi l'8 novembre, è stata un grande successo, con la campagna “The greatest wine? The one that you will remember” a sottolineare ancora una volta l'importanza di un consumo responsabile e moderato di bevande alcoliche.

Il coinvolgimento online

Quest'anno, la campagna ha registrato un aumento significativo del coinvolgimento su diverse piattaforme, con oltre 200 post sui social media, centinaia di like, più di 100 story e una vasta gamma di attività ospitate in numerosi Paesi. La risposta da parte di consumatori, professionisti e media ha generato un grande fermento online, con innumerevoli articoli, post e discussioni che hanno amplificato il messaggio relativo alla moderazione e al consumo consapevole di vino.

Sandro Sartor, Presidente di Wine in Moderation, ha così commentato il successo dell’iniziativa: "Siamo molto soddisfatti della risposta a questa seconda edizione del Wine in Moderation Day. L'entusiasmo dimostrato dalla comunità del vino, dai professionisti e dai consumatori conferma l'importanza del nostro messaggio: moderazione e responsabilità sono al centro della cultura del vino e dovrebbero essere sempre ricordate. È stato stimolante vedere così tante persone provenienti da diversi paesi e settori impegnarsi nella nostra campagna e non vediamo l’ora di replicare questo successo negli anni a venire".

Stefano Sequino, Direttore del Consorzio tutela vini Doc Delle Venezie, ha affermato: “Siamo entusiasti del successo di questa seconda edizione ed orgogliosi di affiancare Wine in Moderation nella promozione di un consumo responsabile. Crediamo che la condivisione di queste iniziative sia fondamentale per valorizzare e promuovere la cultura del vino nell’ambito della convivialità e di un’alimentazione sana ed equilibrata”.

La tavola rotonda al Parlamento Europeo

Un momento di grande rilevanza tra gli eventi della settimana è stata una speciale tavola rotonda tenutasi al Parlamento Europeo il 6 novembre. La tavola rotonda "Wine in Moderation Day – an initiative and campaign to inspire moderate and responsible drinking" è stata ospitata dall’eurodeputata Esther Herranz Garcia, e ha visto contributi illuminanti da voci di spicco come il Prof. Mladen Boban dell'Università di Spalato, che ha presentato le ultime scoperte scientifiche sul vino nell’ambito di uno stile di vita equilibrato, e l’esperta di comunicazione Aline Bouchez, Senior Strategic Planner presso BUZZMAN, che ha illustrato come parlare efficacemente di moderazione nelle società di oggi. La tavola rotonda ha riunito personalità politiche e stakeholder di tutta Europa, sottolineando l'importanza di condividere informazioni basate sulla scienza e di una comunicazione chiara nel promuovere un consumo responsabile di vino. L'evento ha evidenziato il ruolo fondamentale dell'istruzione nella promozione del consumo moderato di vino ed è stato presentato dal Presidente di WiM Sandro Sartor, con osservazioni conclusive che hanno rafforzato il messaggio di un consumo responsabile.

Si chiude positivamente la seconda edizione del Wine in Moderation Day - Ultima modifica: 2024-11-13T07:51:24+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome