La difesa più efficace? a Te la Scelta!

a Te la Scelta, il nuovo format di comunicazione di Bayer Crop Science
Bayer lancia un format di comunicazione ambientato in uno studio televisivo per affrontare i temi della difesa sostenibile. E rendere il vigneto più smart

Flavescenza dorata, muffa grigia, peronospora. Le interviste impossibili ai più temibili patogeni della vite, o per lo meno ai tecnici e produttori che li conoscono bene. Tutto per capire quale strategia di difesa sia più efficace per la tua vite: «a Te la Scelta»!

È la nuova formula di comunicazione scelta da Bayer, un talk show a puntate chiamato, appunto, “a Te la Scelta”, accessibile dal sito e dal canale youtube di Bayer Crop Science.

Dopo il lancio del video introduttivo al progetto, tra i mesi di marzo e aprile sono in programma le prime quattro puntate, ognuna con un focus specifico:

Flavescenza: come difendersi per evitare le resistenze? (14 marzo, clicca per accedere)

Peronospora: perché la doppia sistemia è fondamentale? (21 marzo, clicca per accedere)

Botrite: come rimanere tranquilli prima della raccolta? (28 marzo, clicca per accedere)

GrapeVision: come rendere il tuo vigneto smart? (4 aprile, clicca per accedere).

Un contesto in movimento

«Viticoltori, tecnici delle cantine, agronomi ed esperti– spiega Silvano Locardi, Grower and Channel Manager Fruits & Grapes di Bayer Crop Science - sono questi i protagonisti di «a Te la Scelta», il nuovo format che unisce esponenti del settore vitivinicolo da tutta Italia per affrontare le principali sfide di questo settore».

Silvano Locardi, Grower and Channel Manager Fruits & Grapes di Bayer introduce una delle puntate di «a Te la Scelta»

Locardi è l’anchorman del serial, girato in un vero studio televisivo e che ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per poter effettuare scelte consapevoli in viticoltura, affrontando le tematiche più rilevanti di questo settore con esperti della coltura. Sono diverse le figure che hanno preso parte al progetto, per offrire un punto di vista completo e stimolare un dibattito di valore.

«Viviamo in un contesto in movimento – commenta Locardi - dove le abitudini agronomiche sono soggette a costanti variazioni, dettate dai cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, dai regolamenti europei che promuovono un approccio sempre più sostenibile sul tema della difesa delle colture».

«In questo quadro, a volte complesso, con sempre meno sostanze attive disponibili sul mercato, ci troviamo nella difficoltà di decidere come muoverci nell’ambito della difesa del vigneto».

Il migliore alleato contro la flavescenza

Al centro della prima puntata Sivanto Prime, «migliore alleato contro lo Scaphoideus titanus»,il vettore della fitoplasmosi della flavescenza dorata.

L’innovativo insetticida a base di Flupyradifurone si distingue infatti per una proprietà unica, il fast feeding cessation, che determina una rapidità di azione tre volte superiore rispetto agli standard di riferimento. Agisce per contatto e ingestione sia su forme adulte che giovanili. Il prodotto è assorbito dalla vegetazione, traslocato per via sistemica e redistribuito su tutta la vegetazione per via translaminare.

La flavescenza dorata, dopo i primi successi nei piani di lotta obbligatoria effettuati contro questa fitoplasmosi negli anni ’90 e 2000, sta diventando una vera calamità per la vite, obbligando a estesi espianti, dopo la revoca di alcune storiche contromisure. Sivanto Prime dà oggi nuove chance alla difesa. Nella strategia contro il vettore Scaphoideus titanus va impiegato alla dose di 0,5 l/ha, dalla fase di accrescimento acini fino all’invaiatura. Il momento di intervento si stabilisce in funzione dei monitoraggi della presenza dell’insetto nel vigneto. Sivanto Prime, ha anche azione collaterale contro la cocciniglia farinosa (Planococcus ficus) e la cicalina Erasmoneura vulnerata.

Flupyradifurone appartiene alla nuova famiglia chimica delle butenolidi con struttura chimica ed attività biologica unica. È dotato di meccanismo di azione specifico e non presenta resistenza incrociata con altre molecole. Una proprietà molto importante contro fitofagi noti per la capacità di sviluppare popolazioni resistenti.

Tranquilli contro la botrite

Teldor Plus, al centro del secondo appuntamento di “a Te la Scelta” è il fungicida a base di Fenexamide in formulazione liquida caratterizzato da un’eccellente efficacia antibotritica, una lunga durata d’azione e una elevata resistenza al dilavamento grazie alla capacità di fissarsi alla frazione cerosa della cuticola. Praticità, sicurezza, lunga durata d’azione e resistenza al dilavamento sono i suoi punti di forza.

La strategia di Bayer per un’efficace gestione della botrite della vite prevede di applicare Teldor Plus in fase di pre-chiusura del grappolo, seguito da Serenade Aso dalla fase di invaiatura fino alla pre-raccolta, sfruttando l’assenza del periodo di carenza di quest’ultimo prodotto e l’attività anche contro il marciume acido.

Doppia sistemia contro la peronospora

R6 Erresei Albis è il fungicida antiperonosporico sistemico a base di Fluopicolide e Fosetil-Al. Nella terza puntata del format di Bayer viene messa in luce l’importanza fondamentale della sua doppia sistemia per contrastare Plasmopara viticola.

I suoi punti di forza sono infatti l’ottima efficacia, la lunga durata d’azione e la difesa della vegetazione in attiva crescita che si forma dopo il trattamento. Una perfetta combinazione per una protezione preventiva.

La corretta strategia di difesa antiperonosporica si deve basare sulla conoscenza del ciclo biologico dell’oomicete, delle condizioni ambientali in cui si sviluppa e sulla conoscenza delle caratteristiche e proprietà dei fungicidi disponibili.

R6 Erresei Albis è, in particolare, il prodotto ideale nelle fasi di attiva crescita della vite, tra grappoli separati e inizio fioritura. Il prodotto può essere usato da solo alla dose di 3 kg/ha oppure in miscela con un prodotto di copertura multisito alla dose di 2,5 kg/ha.

Tematiche che il format “a Te la Scelta” affronta attraverso diversi punti di vista, stimolando un dibattito costruttivo tra esperienze differenti. Con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per prendere scelte più consapevoli per la difesa del vigneto.

Clicca per info

 


La svolta digitale

La transizione digitale della difesa della vite è già realtà. GrapeVision è infatti la piattaforma, al centro dell’ultima puntata di marzo del format “a Te la Scelta”, pensata da Bayer per rendere il vigneto smart.

L’innovazione digitale è infatti la strada oggi più efficace nel rendere sostenibile la gestione della difesa. GrapeVision è un Dss (Decision support system o Sistema di supporto alle decisioni) che, attraverso modelli previsionali e sfruttando i dati meteorologici di campo e le conoscenze sulla biologia dei funghi, consente di sapere quando e quanto il rischio di contagio è effettivamente reale, avvisando tecnici e viticoltori direttamente su Pc, tablet o smartphone sul momento ottimale per i trattamenti fitosanitari.

La difesa più efficace? a Te la Scelta! - Ultima modifica: 2023-03-14T12:16:53+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome