Sviluppato sulla tecnologia GIS, Enogis è il gestionale di campagna basato sui concetti dell’agricoltura di precisione e completo per strutture come consorzi, cantine sociali e cooperative, associazioni di produttori, ma anche per singole aziende che vogliono rendere più efficiente e razionale la gestione del vigneto, ottimizzando tempi e costi.
Enogis mappa il territorio in cui sono ubicati i vigneti e permette di associare ad essi dati di diversa natura, che vengono rielaborati per fornire una serie di informazioni utili: tra queste, indicazioni in merito alla necessità di effettuare interventi di difesa oppure della data di raccolta più opportuna.
Enogis fornisce inoltre supporto nella compilazione del Registro di Campagna e dialoga con gestionali, ERP, stazioni agrometeorologiche e sensori per l’agricoltura 4.0, evitando la necessità di inserimenti multipli di dati su differenti piattaforme.
Enogis è pensato anche per soddisfare tutte le esigenze di tracciabilità, perché il processo produttivo dell’uva viene seguito in tutte le sue fasi e questo consente di creare uno “storico” facilmente condivisibile e tramandabile. È infine uno strumento di grande utilità per la gestione dei protocolli di sostenibilità e l’ottenimento di certificazioni, come quelle previste dagli standard SQNPI ed Equalitas.
Enogis è semplice da usare. L’accesso avviene via browser da PC e la App è disponibile anche offline, per essere utilizzata direttamente in campo da smartphone o tablet.