È durante la fase di maturazione dell’uva che è necessario rendere massima la nutrizione, intervenendo con ILSAGRADER in concimazione fogliare.
ILSAGRADER di Ilsa ha il vantaggio di completare la nutrizione apportando potassio e specifici componenti d’origine vegetale che agiscono sul miglioramento qualitativo dell’uva. Il potassio agisce sulla sintesi degli zuccheri a livello fogliare; i polisaccaridi agiscono sulla traslocazione degli zuccheri dalle foglie verso i grappoli e regolano i processi di assorbimento; le betaine promuovono la formazione di regolatori di crescita e di antibiotici naturali e agiscono proteggendo gli acini da stress ambientali (elevata temperatura, traspirazione e siccità).
L’azione di ILSAGRADER è stata testata nelle principali realtà viticole italiane dove si è evidenziato, rispetto alle tesi controllo, un aumento del tenore zuccherino, della colorazione e dell’aroma e un miglioramento della lignificazione dei tessuti.
ILSAGRADER va impiegato a inizio invaiatura fino a maturazione, alla dose di 2.5-3 (kg/ha), con cadenza di 10-12 giorni.