Le principali novità Enartis per la vendemmia 2022 sono due nuovi lieviti dalle caratteristiche eccezionali che fanno parte della linea EnartisFerm Q.
EnartisFerm Q TAU FD è un ceppo liofilizzato di Torulaspora delbrueckii selezionato dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento DiSVA). A differenza della maggior parte dei ceppi di Torulaspora delbrueckii disponibili nel mercato, EnartisFerm Q TAU FD è dotato di una notevole alcol tolleranza che ne consente l’utilizzo come unico lievito nella fermentazione di mosti con una gradazione alcolica potenziale fino a 12,5%. A livello organolettico, i vini fermentati con questo ceppo colpiscono soprattutto per la loro pienezza, morbidezza e dolcezza gustativa dovute all’elevata produzione di mannoproteine e polialcoli.
EnartisFerm Q RHO è un ceppo isolato da uve appassite destinate alla produzione di Amarone. Appartenente alla specie Saccharomyces uvarum, questo nuovo lievito è dotato di una notevole tolleranza alle basse temperature, tanto da mostrare una vigoria fermentativa superiore ai Saccharomyces cerevisiae a temperature vicine ai 10°C. Dal punto di vista sensoriale, si distingue per l’elevata produzione di glicerolo e di 2-fenil etanolo, alcol connotato da un intenso profumo floreale. Usato in coinoculo con lieviti Saccharomyces cerevisiae, EnartisFerm Q RHO aiuta a preservare l’acidità ed esalta l’aroma floreale dei vini bianchi mentre nella vinificazione in rosso, porta alla produzione di vini morbidi e aromaticamente complessi.