Cima si presenta a Fieragricola 2022 con importanti novità per il vigneto.
Sotto i riflettori EPA 2.0, il nuovo sistema che mantiene costante la dose di miscela erogata al variare della velocità della trattrice. EPA 2.0 può essere applicato a tutta la gamma degli atomizzatori Cima, portati, trainati e snodati. Due i vantaggi. Il primo riguarda l’approccio data driven: il sistema permette infatti la visualizzazione completa dei dati di lavoro e la possibilità di scaricarli, consultarli ed elaborarli. Il secondo riguarda l’efficacia e la sostenibilità, ambientale ed economica, dei trattamenti: il prodotto arriva infatti esclusivamente sulla vegetazione e non si disperde.
La programmazione del sistema è semplice: è sufficiente inserire quattro parametri di lavoro – e cioè velocità di avanzamento della trattrice, larghezza del filare, numero dei filari trattati, dose di miscela da distribuire – e all’operatore non resta che posizionare il foro del disco regolatore e partire con il trattamento. La presenza dei sensori a ultrasuoni fa in modo che, in caso di assenza di vegetazione, il trattamento si interrompa, generando benefici in termini di contenimento dei costi dell’operazione. EPA 2.0 è quindi la soluzione tecnologica che garantisce all’operatore una resa produttiva elevata riducendo i costi operativi e semplificando il trattamento, guadagnandone in efficacia ed eco-sostenibilità.
Completa la tecnologia il kit CIMA - Easy Farm, fornito completo di software gestionale per la visualizzazione dei dati di lavoro memorizzati sulla USB. Durante il trattamento, EPA 2.0 registra i dati di lavoro in tempo reale, alla fine del trattamento o a fine giornata, l'operatore può collegare la USB al PC aziendale e grazie al kit CIMA- EasyFarm visualizzare i dati di lavoro registrati e stampare un vero e proprio report di lavoro.